Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Secondo me si, anche a me è successa la stessa cosa e nel corso di quattro settimane non ho mai rilevato il famoso "picco dei nitriti", ho cominciato ad inserire i pesci, un po per volta e tutto è filato liscio.
Comunque senti ancora qualcun altro poi valuta.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
ciao!
anche io sono del parere che la vasca sia matura ma, prima di iniziare con il popolamento, ti consiglierei di sitemare la vegetazione;
In 5 settimane, l’hygrophyla e la bacopa mi sembrano veramente “triminzite”…..non hai moltissima luce e, per esperienza, ti posso dire che con quel wattaggio avrai moti problemi di allevamento (che non significa che non puoi coltivare queste specie o che fallirai, tutt’altro…..). Per questi motivi, per riempire la parte posteriore, ti consiglio di procurarti qualche stelo di ceratophyllum che, in breve tempo, diverrà infestante!
Riempirei di più anche la parte frontale, magari inserendo ancora una decina di piccole anubias.
Bello!!!
Belli i grafici,ottima idea,belle le foto,bello il ghiaino,mi piace particolarmente!Di che marca è?(lo voglio anche io!!!)
Hai inserito l'attivatore batterico nel filtro all'avvio e continuato ad aggiungere batteri?
Se si direi che spiega l'assenza del picco di nitriti,e anche il film batterico esagerato sulla superficie dell' acqua.
Comunque credo che sia matura.
Quoto di aggiungere altre piante,magari a crescita media-veloce.Faranno concorrenza alle algaccie.
Nessun attivatore batterico, nulla di nulla.
Mi spiego poco l'assenza del picco.
Quanto alla crescita stentata della bacopa e delle altre piante,
considerate che il fotoperiodo è partito con 4 ore soltanto
ed è stato alzato di 1 ora alla settimana.
Da quando ho iniziato a somministrare CO2 (una settimana fa)
ho visto una crescita più vigorosa (soprattutto sulla bacopa).
Dite che in ogni caso ho poca luce? E che devo aggiungere piante?
Personalmente non amo le vasche molto piantumate...
Ma accetto tutti i vostri consigli, anche perchè non ho esperienza sul dolce
Massimo Adami, perdonami ma avevo letto male le caratteristiche; 26W per 40L netti, sono più che discreti e non avrai problemi di luce per le due piante d cui sopra.
l'acquario lo reputo maturo..il picco forse è stato talmente lieve da non essere percettibile...prova, prima di popolare, a mettere del mangime in vasca per qualche giorno e vedi come si comportano i no2..in effetti le piante sarebbero dovute crescere di più in tutto sto tempo ma vediamo come si evolvono..magari ci hanno solo messo un pò di più ad ambientarsi..io però ne aggiungeri altre..se non ti piacciono le vasche molto piantumate magari puoi metterne di basse in primo piano e poi del muschio legato ai sassi