mmmm i "cardini" non ho idea di cosa siano.... ma vista la sezione in cui hai postato magari intendevi caridine!!!
Ora.... venendo alle tue domande.... 18 litri possono andare, per una colonia di 15, massimo 20 esemplari.... MASSIMO!!! (almeno... a mio avviso... magari riusciresti a tenercene anche di più ma mi parrebbe rischioso per via dei nitrati e dei nitriti...) ....
Per quanto riguarda i parametri dell'acqua (temperatura, durezza ecc ecc) devi prima considerare quale specie vuoi cercare di allevare.....
Le Red Cherry sono le meno esigenti, a temperatura ambiente, se intorno ai 16/18 gradi sopravvivono bene, ma.... SOPRAVVIVONO... non significa che stiano bene.....
Le altre specie.... NO!
Minimo ti consiglio 22 gradi per qualunque caridina... meglio ancora stare tra i 23 ed i 24... non di più... quindi un riscaldatore ti serve per forza... a meno che tu non abbia i tropici in camera!
Per la luce.... puoi prendere una plafoniera PL per acquari, ne trovi in tutti i negozi di acquariologia ed animali, ma ti consiglio l'acquisto online, assieme a dei mangimi o arredi per la vasca.... spendi MOLTO meno.... con una plafoniera piccola (11w) dovresti stare tranquilla!
Metti nella vaschetta molte piante, soprattutto tanto muschio e vedrai che le piccolette saranno felici e si faranno vedere anche di giorno!