Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Da circa 6 settimane ho introdotto una coppia di scalari adulti nel mio 120L in cui vivono da 18 mesi 8 cardinali, 3 pangio e un bel po' di red cherry.
Dopo 2 settimane gli scalari hanno deposto su una foglia di Echinodorus bleheri, ma gli avannotti non hanno superato la notte. La cosa si è ripetuta dopo 15 giorni e poi di nuovo questo sabato. La coppia si è sempre divisa equamente i compiti, anche se con scarso successo.
Poi ieri quando sono tornato a casa e sono andato a vedere se le uova si erano schiuse, ho trovato il maschio nascosto tra le foglie e parecchio malconcio. Scuro, con respiro affannoso e con alcune squame alzate e le pinne bucherellate. La femmina invece era molto nervosa, curava le uova appena schiuse e ogni tanto andava a cercare il maschio menandolo di brutto! La cosa mi ha un po' turbato.
Era un po' che avevo notato che la femmina faceva delle feci biancastre e sospettavo un problema di flagellati. Inoltre capitava ogni tanto che il maschio restasse in disparte, ma per il resto mangiavano con appetito (e andavano a caccia di red cherry...), si accoppiavano e sembravano andare d'accordo.
Non so spiegarmi il comportamento. Posso solo pensare che il maschio non stia bene e che la femmina non lo riconosca più (da un giorno all'altro...) e lo cacci per proteggere le uova.
Qualcuno sa darmi qualche spiegazione e qualche consiglio?
grazie
guarda io ho avvuto diverse volte gli scalari e capita spesso che la femmina manifesti ocmposrtamenti aggressivi nei confronti del maschio.tempo addietro un allvatore mi disse che cio' avviene se nn vi e' affiatamento nella coppia oppure in coppie giovani.sicuramente visto le deposizioni fatte un po' di stress si e' formato ,peril momento somministrerei mangimi multivitaminci e con aggiutna di tali ,inoltre per la colorazione delle feci per 3 giorni ,alla sera mangime vegetariano.
peril momento somministrerei mangimi multivitaminci e con aggiutna di tali ,inoltre per la colorazione delle feci per 3 giorni ,alla sera mangime vegetariano.
Ok, grazie, farò così. Qualche consiglio sulla marca di mangime?
Aggiornamento.
Nonostante non ci siano più avannotti, la femmina continua ad attaccare ripetutamente il maschio il quale tenta di nascondersi tra la vegetazione, ma la femmina, spesso, va proprio a cercarlo! Spero che la situazione migliori altrimenti non so se ce la farà...
Vai in un qualsiasi negozio di acquariologia e comprati una rete dividi l'acquario in 2 da uno il maschio è dall'altra la femmina appena si riprende vedi come si comporta la femmina e a sua volta rilascialo con lei(P.s come reti ne puoi usare una qualunque basta che sia sterile) Ciao bn fortuna!
Giul
Ieri mi sembrava che si fosse un po' calmata. Lo cacciava ma con meno insistenza . Se la situazione non torna alla normalità proverò con la rete anche se con tutte le piante che ci sono non sarà facilissimo.
Sto "casualmente" allestendo una vaschetta da 30L, ma è appena una settimana che gira a vuoto e non è ancora idonea ad ospitare pesci e uno scalare è anche ingombrante...
Grazie a tutti dei consigli.
Una volta un tipo disse: Non esistono scalari cattivi ma solo acquari piccoli... (Malawi)
Questa non è altro che un'ulteriore conferma.... La vasca è troppo piccola, se fosse più grande il maschio avrebbe lo spazio necessario per sfuggire agli attacchi della femmina, tutto qua.