Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Salve a tutti ieri sera ho controllato i valori dell'acqua del mio acquario da 80 litri avviato da 9 mesi con 2 oranda e 3 ancistrus albini e mi sono accorto che il PH era a 6.4 come faccio ad innalzarlo? Non è mai sceso così basso e fino a 15 giorni fa era 7.2. Non ho tolto o aggiunto niente in questo periodo o cambiato tipo di alimentazione niente di niente.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Ciao
menmartin, non Fornisci alcuna descrizione sufficientemente esaustiva della tua vasca…….se il PH è sceso, la causa più probabile è un abbassamento del KH che ha portato ad un insufficiente potere tampone con conseguente sbalzo di PH.
Che acqua usi per i cambi?
Come è stata riempita la vasca?
Hai un diffusore di CO2?
Tipo di fondo, piante, fertilizzazione, altri valori misurati (KH-GH-NO2-NO3)?
Ciao Perry Cox allora, non ho il CO2 il fondo fertilizzante è quello della sera con uno strato di ghiaia della wawe marrone, uso acqua del rubinetto condizionata con prodotto sera da sempre, KH 7.5, NO2 0, NO3 15; GH 9,5, ho diverse piante tra cui anubias nana, vallisneria. Spero che i dati siano sufficienti.
menmartin, se allora usi solo acqua di rete con quei valori, il mio consiglio è di rifare il test del PH ed eventualmente, effettuare l'analisi anche con altro test; è secondo me impossibile Perdere 0.8 punti di PH con KH 7.5 e senza l’ausilio di alcun acidificante. (tralasciando i processi normali della vasca).
Salve a tutti ieri sera ho controllato i valori dell'acqua del mio acquario da 80 litri avviato da 9 mesi con 2 oranda e 3 ancistrus albini e mi sono accorto che il PH era a 6.4 come faccio ad innalzarlo? Non è mai sceso così basso e fino a 15 giorni fa era 7.2. Non ho tolto o aggiunto niente in questo periodo o cambiato tipo di alimentazione niente di niente.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Ciao
menmartin, non Fornisci alcuna descrizione sufficientemente esaustiva della tua vasca…….se il PH è sceso, la causa più probabile è un abbassamento del KH che ha portato ad un insufficiente potere tampone con conseguente sbalzo di PH.
Che acqua usi per i cambi?
Come è stata riempita la vasca?
Hai un diffusore di CO2?
Tipo di fondo, piante, fertilizzazione, altri valori misurati (KH-GH-NO2-NO3)?
Ciao Perry Cox allora, non ho il CO2 il fondo fertilizzante è quello della sera con uno strato di ghiaia della wawe marrone, uso acqua del rubinetto condizionata con prodotto sera da sempre, KH 7.5, NO2 0, NO3 15; GH 9,5, ho diverse piante tra cui anubias nana, vallisneria. Spero che i dati siano sufficienti.
menmartin, se allora usi solo acqua di rete con quei valori, il mio consiglio è di rifare il test del PH ed eventualmente, effettuare l'analisi anche con altro test; è secondo me impossibile Perdere 0.8 punti di PH con KH 7.5 e senza l’ausilio di alcun acidificante. (tralasciando i processi normali della vasca).