Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve gente, presto avro dei discus nel mio nuovo acquario e ho letto la scheda qui sul forum per quanto riguarda l alimentazione. stamattina sono andato in supermercato a prendere tutti gli ingredienti, compresa la spirulina(mi ha ammazzato 22€). Quello che vi volevo dire è che il cuore di bue nn l ho trovato, anzi vi diro' di pù mi hanno detto che il cuore di bue nn si vende. Come ripiego ho trovato pero' del cuore di bovino. Voi cosa mi dite, va bene lo stesso??a un altra cosa, il pastone va bene anche per i miei astronotus?
a un altra cosa molto importante, se uso 0,326 kg di cuore mi date per favore all incirca le giuste proporzione degli altri ingredienti?e sopratutto quanta spirulina devo usare??
andrewcs, il pastone va bene in generale per i ciclidi...per il cuore non penso ci siano problemi. Ti disco solo che una volta somministrato il pastone a base di cuore, ti accetteranno difficilmente altri tipi di pastone.
Spero che discus e astronotus staranno in 2 vasche differenti...
io lo sostituirei con del pesce azzurro...sgombro e gamberetti...lo accettano meno ma lo digeriscono molto bene...e poi è più naturale..in giro con la funzione cerca trovi il pastone e la ricetta e le qwuantità di kakashi
Ma che differenza c'è tra cuore di bue e cuore di bovino? Lascia perdere fin che sei in tempo... fai, se proprio vuoi farlo perché ti piace "cucinare" un pastone a base di pesce e crostacei. Altrimenti la spirulina prendila tu, che fa comunque bene e ti compri un bel pastone già fatto e bilanciato.
aiutatemi... ho provato a dare il pastone..solo che appena ho messo in acqua una quantità minima questo si è tutto disciolto, praticamente nn vedevo piu i pesci. ho dovuto sifonare per un ora intera. Ma ho sbagliato qualcosa?lo fatto come era scritto qui sul forum....help me...
io frullo le varie parti, poi le amalgamo tutte insieme. Le distendo su un foglio di velina di quelle che usano i macellai e cerco di creare una sorta di tavoletta di 1 cm di spessore. metto il tutto nel congelatore e aspetto un giorno, oppure dal mattino alla sera. Una volta pronto prendo la quantità necessaria, la metto in bicchiere con dell'acqua d'acquario e una volta che si è scongelata prendo il pezzetto e lo butto in vasca. Pur non usando colla di pesce, non si è mai sfaldato. Quello di pesce è addirittura più compatto!
Non so come tu l'abbia preparato questo pastone... se poi usi cuore e magari ci metti della verdura è facile che si sfaldi parecchio se non usi la colla di pesce. Prova a descrivere il procedimento che hai usato. P.S. se lo compravi già fatto alla fine forse risparmiavi e avevi un prodotto sicuro, bilanciato e comodo
michele hai ragione...pero' sai com è ho poca esperienza è la prima volta che facevo questo pastone...il procedimento è semplice, ho frullato ogni ingrediente e poi li ho uniti in unico pastone appunto e lo fatto amalgamare bene..si ho usato gli spinaci...cmq ho già preso la colla di pesce domani mattina provo a usarla e vediamo che esce.