Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-02-2009, 15:34   #1
Eilinor
Plancton

L'avatar di Eilinor

Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Killi annuali

Da poco mi sto avvicinando al mondo dei killi e sto progettando di provare ad allevarne qualche specie.
Mi sto documentando sulle vasche e sul loro mantenimento su vari siti (qui, su AIK, sul sito della GAEM, su siti in inglese) ho trovato anche un libro."killi allevamento e riproduzione) di Lothar seegers.
Vorrei orientarmi sui killi annuali e volevo qualche consiglio su quali scegliere.
Mi affascinano molto gli aphyosemion.Sto cercando qualche cosa di specifico sulle specie annuali di questo genere.
Quali sono le più comuni?da quali mi consigliate di iniziare?
Eilinor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 22:51   #2
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

...Ciao Eilinor!... benvenuto!....
benissimo per la tua documentazione!... solo una precisazione... gli aphyosemion sono un genere "non annuale", in quanto le uova schiuono tranquillamente in acqua (in qualche settimana) e dopo una brevissima diapausa in torba...
i killi annuali sono quelli che popolano quelle zone (Africa o SudAmerica) dove l'acqua manca per molti mesi all'anno e le uova rimangono mesi nel substrato di fondo... sono i nothobranchius, i simpsonichthys, gli austrolebias e tanti tanti altri....

Se ti va di iniziare con gli aphyosemion c'è sempre il classico aphyosemion australe... ma tante altre specie sono considerate semplici...
oppure puoi andare tranquillo con i fundulopanchax, i gardneri nigerianum sono ottimi (e anche molto belli), ma anche i marmoratus, gli scheeli, ecc....

prova a dare un'occhiata qui...

http://www.alfanita.se/english.htm

oppure qui.....

http://www.killifish.f9.co.uk/Killif...nera_Index.htm

ciao ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2009, 10:09   #3
Eilinor
Plancton

L'avatar di Eilinor

Feedback 0/0%

grazie per le informazioni. Una cosa:sono una lei!
parlavo di aphyosemion annuali e non perchè sul libro che ho trovata parlava appunto di aphyosemion non annuali con le uova adesive e di aphyosemion annuali che depongono sul fondo, la stessa cosa ho trovato su aik che parlava in un articolo di aphyosemio annuali e non. leggendo bene ho scoperto che effettivamente esistono aphyosemion annuali: sono i fundulopanchax! secondo il libro, un po' vecchiotto per la classificazione deigli aphyosemion che depongono sul fondo si era indecisi se considerarli parte degli aphyosemion o nuovo genere/sottogenere chiamandoli fundulopanchax (o raddaella o gularopanchax o palodopanchax) Evidentemente nel frattempo si è deciso di considerarli un genere a se,infatti nel libro i fundulopanchax non sono trattati!
Quindi credo che comincerò con degli aphyossemion australe, nel mio negozio di fiducia avevano un acquario pieno .E poi mi butterò sui fundulopanchax! vorrei studiare diversi tipi di deposizione.
Comunque grazie mille per i link molto utili! e cavoli che fishroom gli svedesi! -05 -05 -05
Vecchio 21-02-2009, 14:40   #4
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

ciao Eilinor!... scusami... il tuo nickname mitologico mi ha tratto in inganno!
Non me ne intendo tantissimo di killi africani.... ma come hai potuto ben constatare i killi sono sempre oggetto di studi di sistematica e ogni anno si scoprono sempre cose nuove..
La classificazione annuale/non annuale è un po' controversa... i fundulopanchax si considerano semi-annuali in quanto le uova si possono sia schiudere in acqua (dopo 2/3 settimane) sia riposte su di un letto di torba (per circa uno o due mesi).. questo accade in genere per il super gruppo gardneri nigerianum... esistono fundulopanchax che in natura vivono in biotopi alluvionali dove l'acqua scompare per alcuni mesi all'anno.. fundulopanchax deltaensis, gulare, fallax e talvolta sjostedti.. rientrano in questa categoria e le uova (benchè possano svilupparsi in acqua) devono essere incubate in torba per un buon periodo di tempo....
Lo stesso trattamento deve essere riservato per le uova dei callopanchax (le ex roloffia)...
..in ogni caso conviene provare....
benissimo iniziare con gli australe da negozio!! .. è un'ottima palestra per sperimentare le prime riproduzioni con i killi e accrescere i primi avannotti!!!... pensa solo, però, che, a differenza di dieci e passa anni fa, ora la maggior parte delle specie è reperibile, sia presso gli appassionati, che comprando uova on-line....

eh.. si... la "fish house" degli amici Persson è sempre uno spettacolo!!!!

se ti interessano aphyosemion& fundulopanchax il sito di Tim Addis (il secondo link che ho riportato) è molto completo e aggiornato.. anche in foto....

ciao!

Marco

...se acquisti gli australe, faccelo sapere!!!...
Vecchio 21-02-2009, 15:01   #5
Eilinor
Plancton

L'avatar di Eilinor

Feedback 0/0%

Figurati anche se devo dire che il mio nik non l'avevano mai preso per maschile
Comunque per ora sto pensando a costruire una mini batteria per i killi e poi...trio aspettami!devo solo riuscire a procurarmi della riccia o del muschio di giava, qui sembra introvabile! sto gia pensando di riempire la camera di vaschette 8e d'estate il balcone )
Poi metterò la realizzazione passo passo di batteria e allevamneto!
Vecchio 21-02-2009, 15:45   #6
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

....ma è una BELLISSIMA notizia!!!!!! ...
...dai che costruire uno scaffale acquari per i killi non è difficile!!!
mi raccomando, aggiornaci sui lavori!
per quel che riguarda il muschio di java, non ne ho molto... dovresti comunque reperirlo in commercio o da qualche appassionato... la riccia è un po' meno diffusa, ma non troppo indispensabile.... credo che qualcuno possa avere najas a disposizione e magari qualche microsorium.. (piante eccellenti con i killi)...

buon sabato!
Marco
Vecchio 21-02-2009, 16:42   #7
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Originariamente inviata da Eilinor
devo solo riuscire a procurarmi della riccia o del muschio di giava, qui sembra introvabile!
qui dove?

se vuoi ho un bel pò di muschio e un'pò di microsorum da ripulire dalle alghe...sono in un secchiello da più di un mese ormai

PS: per la costruzione della batteria ti consiglio di chiedere in questa sezione, sapranno consigliarti in base alla specie che sceglierai di allevare

per queste cose ti posso dare una mano pure io che col fai da te ci sò fare abbastanza
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 01:14   #8
Eilinor
Plancton

L'avatar di Eilinor

Feedback 0/0%

Qui a Como!
Comunque per la mini-batteria ho 3 scaffali di cristallo 63x23 cm che mi avanzano volevo tirarne fuori una doppia o tripla vaschetta (calcolando circa 30 litri in totale o tre vaschette da 10 o due da 15) leggevo sul sito della GAEM che bastano per la riproduzione per iniziare.
Volevo poi aggiungere, se mi entusiasmo ovviamente ,altre vaschette in plastica.
Per l'arredo pensavo a niente fondo ma muschio e piante in quantità.
Filtro ad aria.
Vecchio 22-02-2009, 10:04   #9
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

ciao!

..possono andare bene tutte e tre le soluzioni.... con una vasca da 30litri puoi tenere un gruppo o un trio di una specie un po' più grande... piccole vasche da 10 o da 15 litri vanno benissimo per un trio o una coppia di quasi tutte le specie....
Perfetto il muschio di giava, piante e filtro ad aria... ...mi preparerei un po' di mop di lana acrilica, che oltre alla stabilità biologica della vaschetta servono sia da nascondiglio che da depositori.... per il fondo di solo vetro, potresti anche fare così, mettendo magari sotto alle vasche un foglio di carta scura... io mi trovo molto meglio aggiungendo un leggerissimo substrato... o un velo di torba o fibra di cocco... oppure un po' di foglie di quercia che hanno anche una funzione antibatterica, oppure un velo di sabbia molto scura (spesso uso questa soluzione).. il fondo serve a togliere timidezza ai pesci e a metterli un po' a loro agio...
Stessa cosa può servire una parete della vasca coperta da un foglio di carta scuro, (nero, marrone o di colori mimetici)... da sicurezza ai pesci...
cia e buona domenica!
Marco
Vecchio 22-02-2009, 10:41   #10
Eilinor
Plancton

L'avatar di Eilinor

Feedback 0/0%

Bene quindi vaschette da 3 vachette da 10.
Il mio dubbio è:quante vaschette devo tenere per ogni specie?
visto che vorrei partire con gli australe uan vaschetta per la coppia/trio, e quante per il resto?
mini vaschetta per le uova, una più grande per l'accrescimento e poi?
se ottengo per dire 10 esemplari cosa mi conviene fare da adulti?
insieme in un vasca grande?
oppure scelgo i migliori da portare avanti e do via gli altri?
a che età i piccoli cominciano a scannarsi?
se divido maschi-femmine come facevo per i guppy combino un casotto?
oppure senza femmine i maschi stanno tranquilli e viceversa?
per il fondo volevo tenerlo pulito per pulire più facilmente la vaschetta ed evitare accumuli.
Il fondale pensavo di mettere dietro del polistirolo,per evitare il contatto col muro colorato di nero, oppure volevo sperimentare il muro di muschio...

Tag
annuali , killi