rottweiler, ho letto un la MP che mi hai mandato e ti spiego come l'avevo montato io:
1 - Il tracimatore l'avevo spessorato sotto in modo che tra la finestra di tracimazione e il bordo vasca ci fossero 2/2.5 cm (praticamente il livello dell'acqua nella vasca).
2 - ho tolto una delle 2 spugnette davanti e ho messo una retina x non farci finire dentro i pesci (xchè può capitare anche quello)
3 - Ho utilizzato, come tubo di scarico, del corrugato fissato al tracimatore con silicone e una fascetta a vite
4 - La mia sump era da 50x35x40 e la tenevo piena oltre la metà
5 - Come risalita utilizzavo una Eheim 1250, alla quale avevo montato un rubinetto di regolazione (sempre della Eheim) e quindi un tubo corrugato da 18 che saliva in vasca (lo vendono già completo di curva).
6 - Il tubo di risalita, all'arrivo in vasca, montava un apposita curva a U inversa e finiva 3-4 mm. sotto il pelo dell'acqua; questo è molto importante perchè se lo metti troppo fuori senti il rumore dell'acqua che cade, se lo metti troppo sott'acqua (tipo 1 o 2 cm.) quando la pompa si ferma dal tubo ritorna l'acqua in sump e ti allaghi...
7 - Una volta montato tutto, con la pompa di risalita spenta, apri il rubinettino del tracimatore e con la bocca inizi ad aspirare l'aria che c'è dentro (attento a non bere

) fino a quando senti arrivare l'acqua nel tubicino... a questo punto lo strozi con le dita e chiudi velocemente il rubinettino e l'innesco è fatto... dopo di che avvia la risalita
8 - Se la risalita è troppa, rispetto alla tracimazione, regola il flusso di risalita della pompa dal ruibinetto...
9 - Quando tutto gira tutto prova a fermare la risalita x vedere se la tracimazione si ferma correttamente... segnati il livello che avrai in quel momento in sump poichè sarà il livello max di carico (il minimo è 2-3 cm. sopra le pompe).
Buon lavoro...