Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto. Posseggo ormai da circa 10 un tenerif 67 con filtro interno (biovita). Vorrei passare a un filtro esterno ed ero indecisio sull'acqusto o di un pratiko 100 o di un pratiko 200. Parliamo di un acquario di circa 70 litri. Leggendo in giro si dice che deve essere sovradimensionato però non vorrei rischiare di imbattermi in un filtro smodatamente potente. Qualcuno magari con più esperienza con questo tipo di filtri cosa mi consiglia? Grazie.
ho il tuo stesso acquario e da un paio di mesi ho cambiato il biovita con un pratiko 200 e mi ci trovo benissimo... fai una ricerca in questa sezione del forum e troverai un sacco di discussioni sull'argomento
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
sb3rla, ciao, sono novello anche io, ma da circa 10 giorni ho fatto il tuo stesso intervento alla vasca e ho optato per un EHEIM Ecco pro 130 da 550l/h preso on line, e ti posso dire che per il momento mi trovo benissimo, è semplice da smontare, compatto e silenziososissimo! in ogni caso mi hanno consigliato anche il tuo modello, ma vista la differenza esigua di prezzo...
vi ringrazio, penso proprio che allora opterò per questa soluzione. Presumo che dovrò tenerlo acceso in parallelo con l'altro filtro per una settimanella prima di dismettere il biovita del tutto?
guarda, ho aperto un topic anche io proprio per questo motivo, tutti mi hanno consigliato di lasciarlo un mesetto in parallelo, (ho il tuo stesso filtro e vasca) magari mettendo una capsula di batteri nei cannolicchi dell'esterno prima dell'avvio, ma in ogni caso di non avere fretta...è come se in teoria riavviassi la vasca dall'inizio, quindi... alcuni mi hanno detto di mettere il materiale filtrante del vecchio nel nuovo, da accellerare il processo, ma io ho preferito aspettare senza fretta... tutt'ora sno coi due in parallelo! addirittura effettuerò un cambio d'acqua nel frattempo, approfittandone del veccio ancora in funzione
un'altra corrente di pensiero (ci sono varie discussioni qui sul forum) è quella di spostare il materiale filtrante nel nuovo filtro...
io ho fatto così, il pratiko 200 contiene il doppio dei cannolicchi del biovita, quindi ho mischiato quelli che avevo con quelli nuovi forniti con il filtro... ho tenuto d'occhio nitriti e nitrati e non c'è stata alcuna alterazione dei valori; tenete conto che l'acquario era allestito da più di un anno e ben piantumato
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
si ma credo che conti la carica batterica del filtro, non l'acqua... per quanto riguarda i valori non saranno soggetto di sbalzi, ma il pericolo è appunto il picco di nitriti che il filtro nuovo non riuscirebbe a smaltire, in quanto appunto nuovo! Comunque lascio la porala a chi sicuramente ne sà più di me! Luca___, anche io ci ho pensato a mischiare i due materiali...ma troppo tardi era già tutto avviato!! cumnque tutti mi hanno detto di non correre coi tempi in ogni caso!
p.s. è bellissimo il tuo 15 litri con le neo cardinie, ho una vascada 20 litri lordi e sono tentato di allestirla anche io così.... prima o poi... parto!
Forse io non faccio testo perchè andavo a sostituire un filtrino veramente infimo, tuttavia con un mese di funzionamento in parallelo dopo aver tolto il vecchio filtro ho avuto ugualmente un minipicco di no2 (1 m/l).
Se io dovessi ripetere l'operazione farei come suggerito da Luca.
Se proprio non vuoi portarti dietro i vecchi materiali li tieni in un cestello a parte del filtro e li sostituisci dopo 3-4 mesi.