Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti sn Alexjs,
vorrei comprare un acquario di 2000lt,completo di tutto secondo voi quanto andrei a spendere?
mi converrebbe comprare solo la vasca e poi tutti i vari pezzi comprarli dagli annunci del mercatino ?
inoltre quando andro a comprare l acquario cosa devo chiedere nel senso che pezzi devo richiedere (areatore filtri co2 cose particolari ).
Grazie a tutti
Alexjs, come detoti, era meglio postare nella sezione saper comprare dolce... cmq io anche per l'acquario farei un giro sul mercatino... in genere devi prendere, vasca, impianto luci se non è compreso, filtro e mobile se non hai dove poggiarla... il resto dipende dal tipo di acquario che vuoi fare, sarebbe anche meglio scegliere l'allestimento prima di comprare tutto, cosi magari possiamo aiutarti meglio evitandoti spese inutili
cmq un mobile dove poggiarlo l avrei ....mi piacerebbe sapere quanto mi puo chiedere il negoziante x una vasca da 200\250lt completa o mi conviene comparer solo la vasca e poi con il vostro aiuto allestirla facendo acquisti sul mercatino (dicendomi cosa comprare, le marke ecc)
grazie mille:P
ps. devo spostare il post?
Alexjs, puoi spendere dai 500 ai 5000 euro... dipende tutto a quello che vuoi fare.
Siccome mi sembra che tu abbia le idee ancora molto fumose, ti consiglio di documentarti sulla gestione di un acquario simile... prima di entrare in negozio con i soldi in mano devi sapere con certezza quello che vuoi, altrimenti ti spellano viva!!!
Nella mia firma trovi le guide per cominciare e un sacco di links utili
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
cmq nn sn proprio alla prima esperienza con gli acquari solo ke per un paio d anni ho tolto tutto di mezzo ... per farvi capire un po l esperienza che ho vi posso dire che ho rirodotto qualke anno fa sia i betta che gli scalari ....quindi mi sembra che un po d esperienza l ho... cmq grazie x i consigli
Alexjs, proprio perchè sei alla prima esperienza ti consiglio di iniziare con un 60 litri...fidati ti permette di avere belle soddisfazioni e poi dopo passi ad uno più grande ....poi decidi tu!!!! e cmq ti conviene anche per i prezzi!!!con 200 euro c'è la dovresti fare ps anche io sn di castellammare di stabia...
cmq secondo me meglio cominciare con acquari da 120-140lt ma son punti di vista...
Alexjs, per favore, evita le abbreviazioni e il resto del linguaggio degli sms, qui i caratteri non si pagano e non c'è fretta
Alexjs, vai sul 2000 lt se puoi, hai mooolte più possibilità....inoltre non è che la manutenzione di 250 sia di molto più complicata e dispendiosa di un 140...la differenza non la fa il litraggio, ma come si allestisce: se si hanno molte piante, se sono esigenti o meno, se i pesci hanno bisogno di cure particolari, se servono valori estremi dell'acqua, se si usa co2 o acqua di osmosi, ecc...
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
è troppo relativo il prezzo... ci sono acquari economici e no, ad esempio i vitrea sono stupendi,ma un 150l con mobile lo trovi a 600 € magari un 250l esteticamente non troppo accattivante ci spendi anche meno... comunque sec me ti conviene iniziare da qualcosa di meno impegnativo, spendere
500 euro per un acquario e il mobile
200 per gli arredi e
100 per i pesci (se metti i discus puoi arrivare anche a più di 100€ a pesce)
per poi stufarsi dopo due mesi è un rischio..
conta che anche con un acquario di piccole dimensioni i soldi vanno via facilmente...