Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-02-2009, 15:56   #1
fede93
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una piccola domanda...

Salve,
vi volevo chiedere una domanda
ieri ho iniziato a fare girare il filtro ed ho inserito per la prima volta biocondizionatore e attivatore batterico!!!
Io vi volevo chiedere questi 2 prodotti li devo mettere per tutto il periodo della maturazione??e poi quando??
Li devo inserire solo una volta al giorno vero??
Grazie a tutti...
fede93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 16:47   #2
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Re: una piccola domanda...

Originariamente inviata da fede93
Salve,
vi volevo chiedere una domanda
ieri ho iniziato a fare girare il filtro ed ho inserito per la prima volta biocondizionatore e attivatore batterico!!!
Io vi volevo chiedere questi 2 prodotti li devo mettere per tutto il periodo della maturazione??e poi quando??
Li devo inserire solo una volta al giorno vero??
Grazie a tutti...
ciao fede93, benvenuto su acquaportal!

di attivatori e biocondizionatori ce ne sono parecchi tipi, se il tuo negoziante non ti ha suggerito come comportarti (anche in base al litraggio del tuo acquario) prova a leggere le istruzioni

sul loro dosaggio comunque non farti venire troppe ansie: in generale, quei prodotti non sono indispensabili ma il loro scopo e' accelerare un processo chimico (prova a leggere la guida "ciclo dell'azoto" che trovi nel forum) che avverrebbe comunque

l'importante e' che tu abbia la pazienza di aspettare la maturazione del filtro del tuo acquario, che di solito avviene circa entro un mese, prima di inserire dei pesci (anche se le istruzioni del tuo biocondizionatore dicessero di aspettare solo pochi giorni...)

a presto!
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 17:09   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

fede93, il biocondizionatore (se ci dici il nome commerciale ci capiamo meglio) serve una sola volta... l'attivatore batterico va dosato secondo le istruzioni in etichetta (ogni prodotto ha caratteristiche proprie, quindi anche qui sapere il nome sarebbe utile)
Vecchio 17-02-2009, 19:36   #4
fede93
Plancton

Feedback 0/0%

Allora il mio biocondizionatore è della tetra e si chiama acquasafe...sulla confezione c è scritto di mettere 5ml ogni 10 lt d acqua(nel mio caso essendo 60lt ci vogliono 30ml)sia per nuovi acquari,che ogni cambio dell'acqua che per il trasporto pesci.
Invece l attivatore batterico è della sgh e si chiama aktivedrops e qui dice 10 ml ogni 100lt(qui il negoziante mi ha detto solo di metterne metà visto il litraggio del mio acquario)all'attivazione di filtri biologici per acquari e 5ml ogni 100lt(anche qui il negoziante mi ha detto di metterne la metà)settimanalmente per l ottimizzazione dei filtri.
Ditemi voi...!
Grazie
Vecchio 17-02-2009, 20:01   #5
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

fede93, ti sei risposto da solo

ovviamente il biocondizionatore per i cambi d'acqua lo devi mettere nell'acqua che andrai ad inserire (e non di nuovo nell'acquario) dosandolo quindi solo per quella quantità....

per l'attivatore batterico mi astengo da consigli perché non l'ho mai usato
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 21:00   #6
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

fede93, personalmente uso l'attivatore all'avvio (se l'ho altrimenti niente) e il biocondizionatore ad ogni cambio, nella tanica quando la preparo per far decantare l'acqua

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 21:56   #7
fede93
Plancton

Feedback 0/0%

Ma il biocondizionatore lo devo mettere per tutto il periodo di maturazione del filtro??
E l attivatore batterico??
Vecchio 17-02-2009, 22:17   #8
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

fede93, uff, basta leggere le etichette, io biocondizionatore va messo ai cambi, sempre, a vita... l'attivatore batterico se vuoi usarlo usalo come da etichetta all'avvio, io sconsiglio di usarlo anche per i cambi d'acqua, anche perchè il filtro se ben maturo non ha bisogno di null'altro

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 08:51   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
anche perchè il filtro se ben maturo non ha bisogno di null'altro
Non solo... l'attivatore batterico solitamente è una soluzione zuccherina/enzimatica che in vasca matura rompe pure le balle.

Biocondizionatore nell'acqua dei cambi sempre (quindi la dose per i litri che metti) e batteri solo nella settimana di avvio o dopo forti cure con medicinali aggressivi

Tag
una