Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-02-2009, 15:05   #1
higui
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a higui

Annunci Mercatino: 0
Bubble eye freddoloso

Ciao a tutti, apro un nuovo topic per chiedevi un consiglio. Sono un nuovo/nuovissimo appassionato di acquari, possiedo solamente un orifiamma e un bubble eye (per ora). Inizialmente non possedevo nemmeno un riscaldatore per il mio acquario (maledetti commercianti, pur di farmi comprare un acquario mi han sballato quello base seppur non andasse bene per i miei pesci) e i miei pesciolini, uno e due, se ne stavano fermi sul fondo e non belli arzilli come nella vasca in negozio. Poi su consiglio di un altro negoziante (maledetti commercianti!) ho preso un riscaldatore e ho portato al temperatura a 24°. L'orifiamma è quindi diventato bello attivo, ma il bubble eye, tra l'altro veramente piccolino di taglia, non si è animato più di tanto, e se ne sta sempre nell'angolino sotto il riscaldatore, il che mi ha fatto dedurre che sia particolarmente freddoloso. Ho quindi alzato la temperatura di un grado, portandola a 25°, da un paio di giorni, senza risultato (tra l'altro non vorrei mi si lessasse). Che ne pensate? a che temperatura vanno tenuti questo tipo di pesci normalmente?

PS: l'acquario seppur piccolino è un pò vuoto con due soli pesciolini e due piante di anubias, secondo voi potrei aggiungerci qualche altro pesciolino? magari di quelli piccolini che nuotano in branco?
higui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 15:14   #2
peppesan85
Guppy

Città: Messina
Feedback 0/0%

quanti litri è l'acquario ????? se dai una descrizione più dettagliata è meglio ! cmq ti posso dire che anche io ho un bubble eye e anche il mio rimane per molto tempo fermo al fondo uscendo fuori di tanto in tanto sopratutto quando ci si da da mangiare è molto vorace !
credo sia una caratteristica di questi pesci che in realtà andrebbero allevati in acquari dedicati solo a loro e non metterli con altri orifiamma in quanto i bubble eye sono lenti nel procacciarsi il cibo e nuotare!
cmq non è una questione di temperatura infatti gli oranda o orifiamma sono pesci di acqua fredda stanno bene a temperature comprese tra 18 e 20 gradi a 24 per loro è piena estate e magari la temperatura alta li rende più vivaci ma ti consiglio di non andare oltre i 24 gradi
peppesan85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 15:17   #3
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

Non so molto di questi pesci ma a quanto ne so sono pesci d'acqua fredda, non dovrebbero aver bisogno di un riscaldatore... magari questo comportamento è dovuto al fatto che in negozio spesso vengono tenuti in condizioni inadatte per loro e metterli in condizioni troppo diverse come quelle del tuo acquario può averli disorientati...
Quanto è grande il tuo acquario? Manda qualche foto!!
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 15:19   #4
higui
Plancton

Feedback 0/0%

l'acuario è di 20l. ho compilato il mio profilo meticolosamente ;)
Vedi ... comunque ... il commericante, per vendermi il riscaldatore, mi disse che lui gli orifiamma li teneva a 26°. La faccenda dei bubble eye che nuotano piu lenti la sapevo, ma per ora la situazione sembra pacifica.
Vecchio 17-02-2009, 15:26   #5
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

20 litri è troppo poco!! Anche se non sono grandi nuotatori nuotano!! Per i negozianti pur di venderti qualcosa farebbero i salti mortali, non ti fidare mai troppo e informati prima da altre parti...
I negozianti li tengono a 26 perché di solito hanno un impianto unico per tutte le vasche e 26 è la temperatura a cui tengono i pesci tropicali, quindi.... per i tuoi le temperature devono stare più basse..
magari si muovono poco perché non hanno spazio...
Vecchio 17-02-2009, 15:27   #6
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
l'acuario è di 20l
troppo piccolo!...per tenere questi due pesci ci vorrebbe un 80 lt (i rossi crescono molto!)

Tieni presente che l'occhi a bolla è tra le razze più delicate di pesce rosso

Come temperatura 24 è l'ideale, comunque....vasca troppo piccola! O cambi popolaizone (ad esempio trio di endler) o cambi vasca
Vecchio 17-02-2009, 15:39   #7
higui
Plancton

Feedback 0/0%

OK RAGAZZI

ecco le fotofrontale letreale Due
Vecchio 17-02-2009, 15:42   #8
higui
Plancton

Feedback 0/0%

Ok ragazzi, basta leggere un singolo post di questo forum per sapere che un 20 l è l'acquario più sfigato e che viene considerato "beginner". Ognuno fa quello che può ... sopratutto prende la cosa con filosofia e cerca di dare ai suo piccoli ospiti il comfort migliore che può permettersi.
Vecchio 17-02-2009, 15:43   #9
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Io ti consiglierei di cambiare vasca agli attuali inquilini perché per loro questo è troppo piccolino, e qui potresti mettere molte più piante e matterci delle caridine, neocaridine o gasteropodi, per dei pesci è troppo piccolo comunque... al limite un guppy maschio e un paio di femmine...
Vecchio 17-02-2009, 15:47   #10
higui
Plancton

Feedback 0/0%

Sopratutto, guardate che lavoro ha fatto questo in un acquario come il mio!

http://www.webrobby.altervista.org/a..._20_litri.html
Rispondi

Tag
bubble , eye , freddoloso