Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ho allestito da 4 mesi una vasca triangolare da 100 L netti. Ho attualmente in uso uno schiumatoio Prizm 400 della Read sea. Sono sempre in lotta con nitrati e fosfati: attualmente i nitrati sono 25 mg/L mentre i fosfati, purtroppo, sono arrivati a 1 da che ho tolto le resine. Pertanto deduco che ci sia qsa che nn va. I cambi li faccio ogni 15 gg in ragione di 20 litri.
Pensavo di cambiare lo schiumatoio. Qualcuno di voi conosce lo Skimm 800 della instant ocean?
Ho prevalentemente molli:
6 Sarcophyton
1 Clavularia viridis
1 Capnella
1 Cladiella
1 Xenya (con figliolanza) più un opezzetto con Xenia var. pumping Discosoma (6 azzurro-porpora, 1 marrone-verde e uno nato spontaneamente. Hanno emesso stoloni e si stanno moltiplicando).
1 Briareum inserito piu' una piccola colonietta nata spontaneamente su una roccia
1 roccia con 4 Rhodactis
1 colonia rigogliosa di Zoanthus più altri nati spontaneamente
1 Actinodiscus (ha una superficie mammellonata ma non so la specie)
2 colonie di Parazoanthus
1 Lobophyllia e due pezzetti di Montipora digitata che mi ha passato un mio amico (inizialmente erano sbiancate e nelle zone colorate nn si vedeva alcunche. ora sono ricoperte di polipetti marrone-violaceo).
sul fondo della vasca (solo nella striscia visibile dal davanti) mi hanno detto di inserire del materiale di fondo granulometria medio grossa per uno spessore di circa 1 cm. E' meglio togliere tutto poichè vedo che li si accumula detrito e lasciare il solo vetro?
E' meglio lasciarlo e aspirare il detrito?
Massimiliano67, la sabbia può creare problemi, quando la vasca non funziona si tende a dare la colpa alla sabbia ma forse i problemi sono altrove ... io l'ho sempre messa. un acquario senza sabbia è come un giardino senza prato...io ti suggerisco , di prendere in mano seriamente la situazione eticamente un zebrasoma in 100l non è il massimo , ma tecnicamente si può gestire senza nessun problema, certo con il deltec 300 diventa più difficile