Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2009, 17:27   #1
Andrea Tallerico
Discus

L'avatar di Andrea Tallerico

Città: Creazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 per ora
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

Annunci Mercatino: 0
limiti del metodo naturale. chiarimenti

Ciao Ragazzi Sicuramente la domanda è rivolta a chi ha molta esperienza o chi ne ha provato il metodo.
La mia domanda è molto semplice ed inizierò con questa:

Quali sono i limiti che ha un metodo naturale applicato su di un nanoreef?

porgo la domanda in quanto leggendo ormai da piu di un'anno in molti siti il metodo naturale viene considerato il metodo piu adatto per un nanoreff.
però non caspisco perchè allora la maggior parte dei nostri nanoreef siano gestiti con metodo berlinere o eventualmente si utilizza un metodo naturale con skimmer( questo avviene molte volte quando c'è la presenza di pesci cosa gia rara o almeno dovrebbe essere in un nanoreef).

Andrea Tallerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 18:05   #2
leletosi
Imperator

Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

ciao andrea

il naturale con skimmer non esiste. è berlinese puro e classico. il berlinese si basa su rocce vive, skimmer, integrazioni oligoementi e molta luce. punto e stop.

il naturale si base su rocce, integrazioni al bisogno e luce. punto e stop.

è efficace in litraggi medio-bassi, diciamo sotto i 40 litri a conduzione poco esigente. salendo devi fare cambi molto frequenti e la gestione si complica di molto. non riesci a star dietro ai reintegri, non tieni costanti i valori con così tanti cambi.....ovviamente senza skimmer.

lo skimmer su un nano lo si mette molto per aiuto....in modo da evitare una manutenzione quasi maniacale. ma non è detto che serva. tutto dipende molto anche dal target di vasca e animali.

limiti del naturale.....la coesistenza di specie urticanti e l'accumulo delle sostanze chimiche. tradotto.....troppi animali, animali tipo lps urticanti, molti sps vicini....e ovviamente i pesci che non ti consentono di utilizzare solo piccoli cambi.....avresti moltissimi organici in vasca....pur magari misurando po4 a zero.....il pesce mangia e caga.....e tu non lo sai, se non dalle alghe

altri dubbi ?
Vecchio 13-02-2009, 18:16   #3
Andrea Tallerico
Discus

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

quindi un metodo naturale con lps e sps è impensabile?
Vecchio 13-02-2009, 23:01   #4
COCO
Discus

L'avatar di COCO

Città: Carugate
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a COCO

quindi un metodo naturale con lps e sps è impensabile? assolutamente no!!!
Vecchio 14-02-2009, 00:54   #5
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Direi di no anche io.

La mia esperienza: naturale classico, senza aggiunte strane.

In vasca ho: molli (sarco, disco, clavularia, briareum, palitoa, rodactis, ricordea), LPS (galaxea, caulastrea), SPS (acropore, montipore, seriatopore) e una tridacna.

Come sapete tutti ho un mirabello 30.

Inoltre c´é dentro anche un piccolo gobide.

Saró pazzo, ma funziona. E direi anche bene. Forse non ho colori da urlo (ma non mi paiono nemmeno troppo male), ma ho crescita (anche troppo veloce) e nientre strane alghe o ciano.

E sono pure un acquariofilo di quelli da scandalo, che non gestiscono con vera attenzione la vasca.

Ora, io non dico che sia facile, ma nemmeno impossibile.

Ciao

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2009, 10:49   #6
Andrea Tallerico
Discus

Feedback 1/100%

ma ollora una cosa in un dsb i fondo fa da parte filtrante come le rocce giusto?
infatti per questo in un dsb è permesso mettere meno rocce rispetto ad un metodo naturale.
con dsb esistono vasche molto grandi perchè allora con un natrale non è possibile?
in fine hanno entrambi i sistemi una parte filtrante e basta
Vecchio 14-02-2009, 11:11   #7
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Andrea Tallerico, il problema é che il naturale prevede la costanza dei cambi, che sono importanti per la rimozione degli inquinanti.

In linea di principio, se ti accontenti di non mettere i pesci (cosa molto difficile in una vasca grande, concordi con me?), secondo me il naturale si potrebbe applicare, ma ha un costo in termini di tempo da dedicare veramente elevato. Un conto é cambiare 2 litri a settimana, un conto é 20 o 50.

Inoltre, per alimentare una vasca del genere, ce ne devi buttare di roba, con le conseguenze che senza schiomatoio la gestione diventa veramente complicata.

Ciao

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 17:27   #8
Andrea Tallerico
Discus

Feedback 1/100%

limiti del metodo naturale. chiarimenti

Ciao Ragazzi Sicuramente la domanda è rivolta a chi ha molta esperienza o chi ne ha provato il metodo.
La mia domanda è molto semplice ed inizierò con questa:

Quali sono i limiti che ha un metodo naturale applicato su di un nanoreef?

porgo la domanda in quanto leggendo ormai da piu di un'anno in molti siti il metodo naturale viene considerato il metodo piu adatto per un nanoreff.
però non caspisco perchè allora la maggior parte dei nostri nanoreef siano gestiti con metodo berlinere o eventualmente si utilizza un metodo naturale con skimmer( questo avviene molte volte quando c'è la presenza di pesci cosa gia rara o almeno dovrebbe essere in un nanoreef).

Vecchio 13-02-2009, 18:05   #9
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

ciao andrea

il naturale con skimmer non esiste. è berlinese puro e classico. il berlinese si basa su rocce vive, skimmer, integrazioni oligoementi e molta luce. punto e stop.

il naturale si base su rocce, integrazioni al bisogno e luce. punto e stop.

è efficace in litraggi medio-bassi, diciamo sotto i 40 litri a conduzione poco esigente. salendo devi fare cambi molto frequenti e la gestione si complica di molto. non riesci a star dietro ai reintegri, non tieni costanti i valori con così tanti cambi.....ovviamente senza skimmer.

lo skimmer su un nano lo si mette molto per aiuto....in modo da evitare una manutenzione quasi maniacale. ma non è detto che serva. tutto dipende molto anche dal target di vasca e animali.

limiti del naturale.....la coesistenza di specie urticanti e l'accumulo delle sostanze chimiche. tradotto.....troppi animali, animali tipo lps urticanti, molti sps vicini....e ovviamente i pesci che non ti consentono di utilizzare solo piccoli cambi.....avresti moltissimi organici in vasca....pur magari misurando po4 a zero.....il pesce mangia e caga.....e tu non lo sai, se non dalle alghe

altri dubbi ?
Vecchio 13-02-2009, 18:16   #10
Andrea Tallerico
Discus

Feedback 1/100%

quindi un metodo naturale con lps e sps è impensabile?
Rispondi

Tag
del