Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-02-2009, 22:48   #1
leonsai
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario di ricovero, 8 litri...

Quello della askoll, d 8 litri, 25 euro, in plastica, che vendono rosso o blu avete presente? L'ho comprato per eventuali emergenze... dentro c'è un po di ghiaietto, un minifiltro con solo una spugnetta filtrante, ed una pianta finta. Poi c'è un attivatore batterico e nelle istruzioni si fa riferimento al ciclo dell'azoto. Mi chiedevo se ha senso parlare di maturazione e ciclo dell'azoto per 8 litri senza substrato e senza piante e senza cannolicchi.... se non lo è lo stacco, e lo accendo solo in caso di emergenza. Altrimenti lo lascio acceso sempre... che dite? forse mettendoci una talea e del siporax in mezzo al ghiaetto? boh..la butto li..
leonsai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2009, 23:09   #2
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

leonsai, secondo me se metti filtro, il senso l'ha, e visto il motivo per cui allestito questo acquarietto, il filtro va messo secondo me... magari modifichi il filtro mettendo più cannolicchi che puoi...

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2009, 00:43   #3
leonsai
Ciclide

Feedback 0/0%

il filtro è in dotazione, ma è minuscolo, non c'è verso di metterci nulla dentro...
Vecchio 07-02-2009, 08:33   #4
Terrorblade90
Ciclide

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 (un terracquario e due vasche)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

In una vasca da ricovero non ha molto senso mettere molti cannolicchi, i trattamenti medicinali tendono ad uccidere tutti i batteri. Casomai conviene caricare tutto con lana filtranrìte e/o spugne.

"Tutti devono morire, ma alcuni non vivono davvero"-Braveheart
Terrorblade90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2009, 11:34   #5
lele891
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

un mio amico aveva un filtro interno di un 50 lt composto da sola spugna e con in cima una scatolina per i carboni... gli ho tolto la spugna, ho messo fino a metà filtro cannolicchi(di più poi nn mi centrava l'altro materiale) poi sopra ho messo tt lana e in cima nella scatoletta ho sostituito i carboni.... sembra andare una meraviglia... altro ke solo spugna
lele891 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2009, 16:21   #6
leonsai
Ciclide

Feedback 0/0%

Mi spiego meglio.
Non so se avete presente l'arrticolo..comunque più che di un acquario è una boccia per pesci per bambini Io l'ho presa per eventuali emergenze (dover separare un pesce per vari motivi, curarlo etc).
Il filtro e la pompa sono già in dotazione, ma si tratta di un filtro e pompa interni, di 5 cm, dove non è possibile aggiungere alcun materiale filtrante...c'è gia una spugnetta molto piccola dentro, e riempie tutto il filtro (per intenderci, un pacchetto di sigarette è grande il doppio del filtro).
Sempre per intenderci...tutto cio (vasca, ghiaia,filtro,pompa,pianta finta,attivatore batterico e mangime) costa 24 euro... quindi non comprerò un filtro "vero" da mettere in una vasca simile. Mi chiedevo solo se la vaschetta si attiva lo stesso come un normale acquario oppure se non è meglio tenerla spenta e vuota, e usarla solo in caso di emergenza.
Nel primo caso avrei vantaggi perchè avrei già un ambiente pressochè identico al mio acquario, e se dovessi separare un pesce non dovrei fare altro che spostarlo (ma è anche vero che come dice terrorblade se devo curarlo e mettere medicinali ucciderei anche i batteri...però almeno eviterei di mettere medicinali nella mia vasca principlae...).
Nel secondo caso lo userei come se fosse una tinozza piena d'acqua più o meno...
Percui, PRESUMO, sia meglio attivarlo... solo che non so se ci sono le condizioni per farlo....
Voi come e cosa fareste?
Vecchio 07-02-2009, 17:20   #7
fvita
Protozoo

Feedback 0/0%

Devi attivare il filtro in ogni caso se la vuoi usare per emergenze.Come il pronto soccorso deve essere sempre pronto.
fvita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2009, 17:42   #8
thullio
Ciclide

Città: Salerno
Feedback 0/0%

oppure puoi utilizzare un ghiaino abbastanza grande (tipo lapillo) e lo utilizzi come filtro biologico
Vecchio 07-02-2009, 18:25   #9
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

leonsai, personalmente farei l'uno e l'altro... tanto si spera che non debba essere usata come ricovero molto spesso, quindi attivi il filtro e cerchi di fare un fondo che con il tempo possa risultare utile per la maturazione.... se gli eventi precipitano e il filtro non regge agisci di conseguenza, diciamo che ti ritroveresti una vasca senza filtro, quindi non perdi nulla, hai solo da guadagnare, per come la vedo io

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2009, 22:59   #10
leonsai
Ciclide

Feedback 0/0%

uhm..ok grazie. Attivarlo...ma come?
Il filtro è acceso...ma come si attiva se dentro non ci sono cannolicchi?
Il fondo...è ghiaino blu (non so che roba sia)..lo sostituisco magari con quello del mio acquario dato che me sono avanzati un paio di kg? (ghiaia silicea stondata). Magari ci metto pure 2 o 3 piantine dato che nel mio acquario crescono troppo e non so piu dove metterle (ma senza lampade e co2 mi sa che non ce la fanno)?
E lascio sempre acceso pompa e filtro?
Cosa suggerite....
Rispondi

Tag
acquario , litri , ricovero