Ciao
fedepile, e soprattutto benvenuto su AP...
ho letto un po' le tue domande e considera una serie di fattori molto importanti prima di scegliere una vasca (pensa che per allestirla ed avviarla in modo decente occorrono un mese e mezzo)in quanto se decidi poi di cambiarla dovrai fare tutto da zero.
un 120 lt e' fatto benissimo per gente come noi (alle prime armi

)ma scegline uno che abbia un discreto impianto di illuminazione (almeno 50-60w). Ti dico questo perchè aggiungere un neon ti costa da 20 a 50 euro...
Allora partiamo con ordine...cerco di aiutarti:
|
Quote:
|
1) Quante ore al giorno va accesa la lampada riscaldante? Anche di notte?
|
quello si chiama termoriscaldatore e non e' una lampada..nel senso non emette luce (se ho capito a cosa ti riferisci)...di solito si compra uno almeno un watt a litro quindi x un 100lt va benino un 100 w...io preferirei il 150w.
Questo serve a tenere la temperatura dell'acqua costante...una volta impostati i gradi...si accende automaticamente non appena la temp dell'acqua inizia a diminuire..
|
Quote:
|
2) Ogni quanto va cambiato il filtro?
|
il filtro e' un attimino un discorso piu delicato...
esso e' composta (in genere) da 2 o tre scomparti dove all'interno ci si mettono dei cerchietti di ceramica (cosiddetti connolicchi) che sono importantissimi in quanto si annidiano tra loro i batteri che (attraverso il ciclo dell'azoto..dai uno sguardo alla guida)trasformano i nitriti NO2 in sostanze non tossiche...
Oltre ai cannolicchi va messo della spugna e della lana perlon la quale viene (SOLO la lana senza toccare minimamente i cannolicchi)sostituita una volta ogni 6-8 mesi circa!
Importante e' sapere che per la maturazione del filtro e' necessario ALMENO un mese...quindi un mese senza pesci!
Da non sottovalutare la Pompa prenderne una piu' grande (poi i maestri ti consiglieranno quanto grande in base ai litri che sceglierai)ti asicura un ciclo migliore dell'acqua...
|
Quote:
|
3) Posizionamento acquario: va bene metterlo vicino a una finestra con tendine o crea problemi l’illuminazione solare?
|
assolutamente non lo mettere alla luce solare ...te lo ritroveresti pieno d'alghe in 3 giorni...meglio in un angolo dove i raggi solari non arrivino in maniera diretta!
spero dio essere stato d'aiuto...se hai altre domande...questo e' il forum che fa per te!