Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha escogitato un metodo per evitare che si siempia la sump quando la pompa di risalita si ferma.
Chiedo questo perchè vorrei inserire in vasca un tubo di mandata che arrivi almeno 10 cm sotto il livello della vasca, però vorrei evitare che se la pompa di risalita si dovesse fermare la discea dell'acqua mi allagli la casa
Ho provato con delle valvole di non ritorno, ma le più belle, qiundi sicure hanno una molla che ha bisogno di una spinta elevata, che limiterebbe di molto la forza della mia limitandone la performance.......
No penso che un rubinetto non risolva il problema, stavo pensando tipo ad un tubo modificato che magari abbia la possibilità di pescare aria quando scende il livello dell'acqua......interrompendo la catuta.
Ormai tutti i tubi di risalita commerciali li hanno! Ti basta fare un forellino sotto la U che forma il tubo di risalita quando arriva in vasca e il gioco è fatto. Si raccomanda di mantenerlo pulito!
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
io non ho nulla....ho il tubo a pelo d'acqua e la sump che contiene tutta l'acqua....il tuo suggerimento è ottimo...dicevo che non mi fiderei a tenere la risalita a 10cm in basso...
Abra te lo chiedevo perchè della valvola di non-ritorno non avevo mai sentito parlare (secondo me è più facile che si otturi prima quella, del foro sotto al gomito della risalita, non considerando poi la potenza che si "frega"). Inoltre pensavo che fosse ormai considerato (il buco) un metodo "sicuro" per evitare quell'antipatico disguido.
Certo che 10 cm sono tanti..
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino