Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ormai sono quasi pronto per la partenza..... ed in aggiunta ai preziosi consigli sono a chiedervi di formulare la lista della spesa.
Mi sipego meglio: vorrei che mi diceste tutto quello che può servire per l'avvio della vasca, a partire dal retino, dal magnete per le alghe per finire al carbone, test, biocondizionatore, batteri, oligoelementi, ecc. Insomma proprio tutto.
Fate i nomi dei prodotti possibilmente.
Aspetto i vostri numerosissimi "consigli per gli acquisti".
Ciao
test tutti tropic marin, batteri prodibio,carbone korallen zucht, vasca schiumatoio, plafoniera possibilmente hqi, resine x po4, rocce vive in abbondanza,oligolementi kent marine,buffre ph..
test tutti tropic marin, batteri prodibio,carbone korallen zucht, vasca schiumatoio, plafoniera possibilmente hqi, resine x po4, rocce vive in abbondanza,oligolementi kent marine,buffre ph..
Grazie per i consigli ma più in particolare vorrei sapere i test indispensabili da comprare, quali oligoelementi e, anche se penso sia ancora presto, che prodotti usare per le integrazioni di calcio; se poi ha qualche altro consiglio....
Sto per acquistare un rifrattometro per verificare la densità ma vorrei sapere se a questo si debba affiancare il classico densimetro galleggiante per avere una prima miisurazione sia pure approssimativa.
durante la fase di maturazione serve controllare salinita' e temperatura niente piu'
quindi rifrattometro(non necessita di densimetro visto che lo sostituisce dandoti sia salinita' che densita') termometro , rocce ,skimmer,un mese di buio ,rabbocchi acqua evaporata e pazienza il resto viene tra almeno un mese
lupo.alberto, prima di tutto comincia ad avviare la vasca...fai il tuo periodo di maturazione...il tuo fotoperiodo e poi si parlerà di oligoelementi, resine ecc...
Per adesso le uniche cosa che ti possono servire sono i test (ti consiglio tutti i test della salifert...e quello per i Po4 della tropic marin)...e i batteri ( vanno benissimo quelli della prodibio...ma senza esagerare).
Poi un buon movimento...(penso che anche 2 koralia 4 possano andare) un buon schiumatoio...e rocce nella quantità di 1 kg ogni 5/6 litri d'acqua.
Poi tutto può variare a seconda di quello che vuoi allevare...
Ormai sono quasi pronto per la partenza..... ed in aggiunta ai preziosi consigli sono a chiedervi di formulare la lista della spesa.
Mi sipego meglio: vorrei che mi diceste tutto quello che può servire per l'avvio della vasca, a partire dal retino, dal magnete per le alghe per finire al carbone, test, biocondizionatore, batteri, oligoelementi, ecc. Insomma proprio tutto.
Fate i nomi dei prodotti possibilmente.
Aspetto i vostri numerosissimi "consigli per gli acquisti".
Ciao
Grazie per i consigli ma più in particolare vorrei sapere i test indispensabili da comprare, quali oligoelementi e, anche se penso sia ancora presto, che prodotti usare per le integrazioni di calcio; se poi ha qualche altro consiglio....
Sto per acquistare un rifrattometro per verificare la densità ma vorrei sapere se a questo si debba affiancare il classico densimetro galleggiante per avere una prima miisurazione sia pure approssimativa.