Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Volevo sapere se qualcuno ha notato un rialzo dei nitrati usando zeozym.
L'ho dosato due giorni in fila ed una terza dose saltando un giorno. I nitrati sono saliti a 1mg/l da 0,2 che erano. Non ho aumentato le dosi di alimenti vari nel frattempo. Nel contempo ho notato un lieve scurimento dei tessuti...
Ora aspetterò una settimana canonica per darne ancora.
Dosandolo, ho sbicchierato per un'ora circa, poi ho notato una schiuma molto più densa, ma che faceva comunque più fatica a salire nel collo (ne sto dando troppo?) ALla seconda dose ho aggiunto una fiala di Biodigest. Tutte le volte ho lasciato riposare la soluzione 8 ore circa.
Ink, come dice Matteo io sono sceso sotto i 5 mg\lt di No3 (normalmente oscillo sui 10 (test Elos) , però a volte ho esagerato con lo Zym, doppia dose da qualche settimana.
Lo skimmer ho notato che schiuma piu denso e l'acqua diventa veramente limpida in vasca, piu efficace del carbone oserei dire
C'è da dire che il test dei nitrati è quello della salifert, che, se avete presente, sotto i 2 mg/l, bisogna guardare la provetta di traverso e non da sopra, per amplificare il colore, avendo una risoluzione più alta. Sta di fatto che sono comunque aumentati...
stiamo a vedere, per ora ho sospeso l'H&S, gli aminoacidi della Korallen traum e il reefpower della reefstar, che stavo dosando e ridotto lievemente il cibo ai pesci.
agente25, la schiuma è molto densa, sembra quasi che fatichi a salire nel bicchiere... non è la solita schiuma bianca acquaosa di prima, insomma, dato che comunque ne faceva poca...
Ink, io sono alla 5° settimana di dosaggio...la prima tutti i giorni con 2 gocce di bak e poi due volte settimana...nitrati a zero con salifert e acqua limpida..schiuma densa e scura...il primo giorno molto abbondante poi scende di livello col passare del tempo...alimentazione coralli e pesci mai variata
Ink, anche io da tre settimane utilizzo zeozym, su consiglio di andrereff, ho risolto il problema delle alghe patinose e lo schiumatoio mi toglie molta più roba, lo doso una volta a sett. ho riscontrato solo miglioramenti, è strano che ti dia questi problemi.
io continuerei ancora....vedendo se il fenomeno si ferma e regredisce o se continua IMHO