Ciao a tutti, spesso ho trovato su questo forum degli utili consigli per il mio acquario, ma adesso mi trovo in una situazione "strana", spero possiate aiutarmi.
Da quando ho l'acquario (circa un anno) il valore degli NO3 è sempre stato altissimo: tra i 100 e i 250 mg/l. Questo dovrebbe tradursi in una mortalità elevata per i pesci, ma....non è cosi. Gli abitanti sono tutti presenti nell'acquario da circa un anno e, a parte i primi, inseriti prima che il filtro maturasse e 2 ramirez che si sono incastrati dietro il filtro, sono tutti vivi.
Faccio regolari cambi d'acqua una volta al mese (il 25% circa), non lascio marcire le foglie e non credo di esagerare con il cibo, che comunque proverò a diminuire.
L'acquario è un 100l con una decina di piante concimate con sera Daydrops (non tutti i giorni) e mensilmente con Tetra Crypto,
2 scalari femmina che depongono regolarmente,
2 crossocheius,
2 botia macracantus,
1 pulitore di fondo,
10 barbus tetrazona
6 ramirez blu (inseriti una settimana fa, sono molto piccoli).
Il filtro è di quelli a 3 scomparti. Sul fondo ci sono gli elementi ceramici poi lana, carbone attivo (un sacchetto), e una spugna a maglie grosse.
Un valore così elevato da cosa può dipendere? E' possibile che il test mi dia un risultato errato (uso Tetratest 5 in 1)? Ogni aiuto sarà ben accetto :)
EDIT: ho provato a testare l'acqua che uso per i ricambi ed il valore degli NO3 sembra essere tra i 10 e 25 mg/l quindi penso che i test funzionino correttamente
|