Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, sono finalmente riuscito a comprare una plafoniera da 250Watt per la mia vasca. nei prossimi giorni dovrei fare il passaggio dalla vecchia 150 alla nuova 250W. Come devo comportarmi? Iniziare con un fotoperiodo ridotto, di sole 6 ore è corretto? Inoltre a quale altezza è consigliato posizionarla inizialmente?
Grazie in anticipo per i vostri consigli
Se sei già a fotoperiodo completo, tienila solo più alta (30 in più dell'attuale..circa)ed abbassati di qualche cm al giorno, ma non diminuire il fotoperiodo.
Quindi io partirei con 6 ore di luce ma con la plafo più alta di 30 cm come detto da Perry. Poi ogni settimana aumenterei le ore per tenere conto del fotoperiodo, e quando sei a foto periodo intero ti abbassi di 5 cm alla settimana.
ok, non diminuisco troppo le ore di fotoperiodo. Comunque al secondo giorno di 250 Watt 6,5 ore di fotoperiodo ancora nessun problema ( sempre facendo le corna), anzi gli animali sembrano gradire molto ed i polipi della montipora e di tutti gli LPS sono molto più estroflessi. Ora vediamo se anche il colore migliora un pò.... fino ad ora non avevo dei colori molto accesi soprattutto sugli unici 2 SPS che ho ( montipora e pavona). Dite che posso aspettarmi un miglioramento da questo punto di vista o no?
bellociccione, senza alcun dubbio vedrai dei miglioramenti su tutta la vasca