Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
ciao a tutti oggi ho comprato due esemplari di dermogenys pusillus(pultroppo ne aveva solo due)
li ho sistemati in un 30 litri.
Conosco poco questo pesce,so che sono molto particolari per le loro abitudini alimentari eccecc
So che sono pesci che saltano perciò mi sono preoccupato a chiudere il mio wave box cube con il vetro dato in dotazione e tappando alcuni buchi per ora con delle strisce di cartone(poi vedrò come sistemare meglio)
Qualcuno ha delle conoscenze riguarda questo ovoviparo???
PEr quanto riguarda il il sesso non sono riuscito a capire se sono maschi o femmine per ora misurano sui 3/4 cm e uno di loro ha le pinne posteriori sopra e sotto tendenti al rosso.
Per ora è ben visibile che hanno le pinne differneti l'uno dall'altro,il più piccolo infatti è meno colorato e non presenta il gnopodio
l'altro invece è leggermente più grande e dalla pinna anale si accena un piccolo gonopodio
possibile che la femmina è un po più piccola del maschio??ho letto che dovrebbe essere il contrario??
Vi ripeto non superano i 3,5 cm perciò potrebbe darsi che la femmina deve ancora svilluparsi e crescere.Giusto?
Inoltre quello che si ipotizza sia il maschio si mette vicino all'altro esemplare senza attacarlo ma lo segue!
qualcuno sa come individuarli??è troppo presto per saperlo??
I valori in vasca sono PH:7,5 GH:13 e no2:0
VANNO BENE??
per quanto riguarda l'alimentazione ho comprato le larve di zanzara secche e le gradiscono.
A breve comprerò anche l'artemia congelata.
Accetto qualsiasi consiglio,sopratutto per la distinzione del sesso
Premetto di aver avuto pochissima esperienza con questi pesci,(e un p'ò tutti in generale... ) in quanto dopo 1/2 giorni se li erano mangiati i nigrofasciatum( -28d# )...
Da quello che ho letto, il maschio dovrebbe avere il gonopodio, se non lo ha o deve svilupparlo oppure è una femmina(ipotesi + probabile, avendo raggiunto comunque metà della lunghezza max)...
X l'acqua credo che la tua vada bene, al limite potresti aggiungere del sale(che ho letto che lo gradiscono...), ma dipende dal tuo arredamento...
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
all'interno ho la ghiaia in granuli,un legno di torbiera e delle rocce...ho letto anch'io la questione del sale ma ho letto anche che possono farne a meno perciò non sono intenzionato a metterlo....
Oggi ho scoperto che uno dei due è maschio(si vede il gonopodio)
e l'altro dovrebbe essere femmina,ma ho due dubbi al riguarda,la femmina è più piccola del maschio 2 o 3 mm
il maschio si avvicina ed alcune volte la scaccia dalla superfice altre volte si mette a fianco...
IO quindi ho pensato che fa questo per il semplice fatto che è più piccola.
Spero quindi che cresca in fretta perchè tralaltro se non erro dovrebbe diventare il doppio del maschio.
Ultima cosa importante so che la loro alimentazione deve essere varia,io non ho il vivo!!! e il negoziante mi ha dato il tetra delica che sarebbero le larve di zanzara rossa secca...che sono per tutti i pesci ornamentali,ma dice anche che va somministrato 2 o 3 volta alla settimana.
Le mangiano volentieri.
Con che posso variare l'alimentazione magari con del congelato???
come posso procurarmi il vivo??
ciao!.... sicuro che il tuo negoziante non riesce a trovarti il surgelato!..
..sarebbero perfette le larve bianche di zanzara.... galleggiano sotto il pelo dell'acqua e vanno benissimo per questi bellissimi pesci di superficie...
.... anche le larve rosse di zanzara, una volta scongelate, se le somministri con uno stuzzicadenti riesci, sfruttando la tensione superficiale dell'acqua a tenerle galleggianti...
...perfette sarebbero le drosofile! ... io non ne ho, per il momento, ma credo che non dovresti trovarle con difficoltà..
forse non è stagione, ma un modo per trovarle sarebbe lasciare un barattolo con un po' di frutta marcia sul balcone, quando si vogliono drosofile (con ali, ovviamente) è sufficiente farle entrare in un sacchetto di plastica (in velocità) e stordirle 5 secondi nel freezer...
dopo si versano sulla superficie dell'acqua, si rianimano giusto il tempo per venire catturate dai dermogenys...
ciao,ti ringrazio per avermi risposto il mio negoziante ce l'ha il surgelato la prossima volta chiedo se ha le larve bianche di zanzara e quelle rosse...
per le drosofile l'idea non è male....
Posso anche provare a chiedera al mio negoziante visto che ha molti rettili di ogni genere!!!
ti ringrazio per i consigli..conosci anche te questo pesce???
hai delle esperienze al riguardo??
...le larve bianche sono un po' difficili da reperire, ma non dovresti avere problemi con le larve rosse, ne prendi un blister da 100 grammi e ti dura per parecchio tempo...
andrebbe anche meglio l'artemia, ma affonda molto rapidamente e nel caso dei tuoi pesci forse è meglio qualcosa di superficie... ti sconsiglio le eventuali dafnie surgelate in quanto essendo la dafnia composta quasi esclusivamente di acqua la congelazione le rende in pratica dei gusci vuoti... Se il tuo negoziante tratta anche rettili, potresti ordinargli le drosofile (senz'ali)... costano poco, ti durano un paio di settimane, e poi però, o le ricompri, oppure te le allevi... in questo caso ti consiglio il bellissimo sito: http://www.amiciinsoliti.it dove, se vai nella parte "cibo vivo" puoi trovare tantissime informazioni, anche sui moscerini, ovviamente!
Conosco i dermogenys, ma non li ho mai allevati.... anche perchè i miei interessi vanno verso i ciprinodontidi ovipari....
...se trovo qualcosa di interessante te lo passo....
La prossima volta che vado dal negoziante prendo le larve rosse e spero di trovare le drosofile sen'ali qualora le trovassi dove le potrei tenere??
fuori al balcone al chiuso potrebbe andar bene??
inoltre un ultima cosa la scongelazione delle larve rosse va fatta prendendo un po di acqua dell'acquario e con quest'ultima scongelarci le larve giusto???
Secondo te se do da mangiare ai dermogenys una volta ogni due giorni va bene??o una volta al giorno??
grazie ancora
Un saluto,Giacomo