Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ho appena acquistato l'acquario da 30, presso un azienda che li produce in proprio , ascolta mi ha montato il filtro che è diviso in 3 scomprati, ai 2 lati la spugna ed al centro il carbone..io credevo andassero i canolicchi, invece lui mi ha detto, no, le spugna vanno lavate invece il carbone cambiato..che che pensate? prima che lo metto in funzione volevo un vostro parere, lascio il carbone o compro i canolicchi? ma si vendono sfusi?' grazie!
Si, è vero, le spugne vanno lavate ed il carbone cambiato.
Io tgoglierei il carbone e ci metterei dei cannolicchi (che non sono venduti sfusi), in quanto il carbone andrebbe usato solo dopo trattamenti con medicinali o simili eventi eccezionali, e non normalmente.
novelli79, li vendono a parte ed a volte li trovi pure sfusi e ne prendi quanti ne vuoi (almeno dalle mie parti)
cmq se ai due lati ha messo spugne e al centro carbone, pompa e riscaldatore dove vanno?
sempre nella plancia è abbastanza larga, ascolta x un 30litri quanti ne devo prendere? non so il costo!! senti poi una volta che lo avvio, ci metto acqua di rubinetto, di osmosi o mischiata? io voglio metterci pesci tropicali infatti ho preso anche il riscaldatore, dimmi anche poi quanto tempo deve girare a vuoto senza pesci? ti ringrazio
Devi prendere quanti ce n'entrano (sempre senza togliere glia ltri amteriali filtranti, ovviamente!); ad occhio un saccehtto dovrebbe bastare.
Dipende che vuoi fare: acqua di rubinetto per un acquario con Neolamprologus o Poecilidi, lumache o Caridina d'acqua dura; acqua di rubinetto mischiata ("tagliata") con acqua d'osmosi in percentuali variabili per pesci come Betta, neon, Megalamphodus, Barbus...
ho appena acquistato l'acquario da 30, presso un azienda che li produce in proprio , ascolta mi ha montato il filtro che è diviso in 3 scomprati, ai 2 lati la spugna ed al centro il carbone..io credevo andassero i canolicchi, invece lui mi ha detto, no, le spugna vanno lavate invece il carbone cambiato..che che pensate? prima che lo metto in funzione volevo un vostro parere, lascio il carbone o compro i canolicchi? ma si vendono sfusi?' grazie!
Si, è vero, le spugne vanno lavate ed il carbone cambiato.
Io tgoglierei il carbone e ci metterei dei cannolicchi (che non sono venduti sfusi), in quanto il carbone andrebbe usato solo dopo trattamenti con medicinali o simili eventi eccezionali, e non normalmente.