Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-01-2009, 13:02   #1
lucagiorgi
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco il mio nano a 6 mesi dall'avvio!

La vasca è una Cayman60 alla quale ho tolto il coperchio.
Le misure sono 60x32x40 (nasce per il dolce) 55 litri netti.
Roccie vive: 20 Kg
Illuminazione: plafo Hasse con 2 lampade da 30w bianche e due blu.
Fotoperiodo: 11 ore blu, 8 ore bianche;
Filtrazione: filtro esterno Prime20 con resine (antifosfati e carbone), lana, spugna, e un sacchetto di ghiaia corallina grossa;
Movimento: due Korallia2;
Riscaldamento: riscaldatore esterno;
Sump: no.
Ospiti: 2 ocellaris, 1 pseudochromis, molli (capbella, discosomi, clavularia virdis, Palithoa, Zoanthus, Discosomi, Sinularia), lps (goniophora), anemone, una turbo XXL, due ricci, due paguri.
Alghe superiori: caluerpa racimosa;
Valori acqua: nitriti assenti, nitrati assenti (test sera), PO4 assenti (test salifert), Calcio 400 (circa), KH 8/9, PH 8 (circa);
Somministri a+b della Kent giornalmente e integro settimanalmente (uso sembre resine antifosfati) calcio e carbonati in polvere.
Cambi acqua 10% alla settimana.
Conosco la "giurisprudenza dominante" di questo forum sull'uso della filtrazione biologica, ma fino ad ora grazie alla mia costanza nel fare cambi parziali settimanali e nell'uso continuo di resine anti fosfati, sono riuscito a mantenere NO3 e PO4 sempre molto bassi. Del resto non ho intenzione di allevare SPS! Il problema sono le alghe infestanti, che stanno comparendo soprattutto sulle roccie poste sul retro dell'acquario, ma leggendo ho potuto verificare che il problema delle alghe non risparmia anche chi ha lo skimmer! Cosa ne pensate? Accetto commenti, critiche costruttive, e suggerimenti utili! Grazie.
lucagiorgi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2009, 13:11   #2
lucagiorgi
Guppy

Feedback 0/0%

Altra foto più ravvicinata!
Vecchio 15-01-2009, 14:31   #3
OroFra
Ciclide

Città: Cureggio
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a OroFra

scusa ma quelle verdi non sono alghe infestanti? e cmq credo che due pesci siano davvero troppi.. sopratutto quel tipo di pesce... xò aspetta altre persone questo è solo un mio parere...
Vecchio 15-01-2009, 14:38   #4
apollok
Ciclide

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a apollok Invia un messaggio tramite MSN a apollok

Filtrazione: filtro esterno Prime20 con resine (antifosfati e carbone), lana, spugna, e un sacchetto di ghiaia corallina grossa;
2 ocellaris, 1 pseudochromis

Il problema sono le alghe infestanti, che stanno comparendo soprattutto sulle roccie poste sul retro dell'acquario
E menomale che le hai solo li dovresti esserne tappezzato e poi proprio non capisco come fai ad avere nitriti nitrati e fosfati assenti credo che per come è messa la vaska non sia fisikamente e chimikamente impossibile , da quanto tempo hai i test ?
Vecchio 15-01-2009, 14:50   #5
OroFra
Ciclide

Feedback 0/0%

filtro esterno Prime20 con resine (antifosfati e carbone), lana, spugna, e un sacchetto di ghiaia corallina grossa

scusa ma lana e spugna a cosa servono? non devi mica far creare batteri come nel dolce....io terrei solo la resina antifosfati di una buona marca... tutto il resto via e ricontrolla i test con test come i Salifert... mi sembrano impossibili i tuoi dati...
Vecchio 15-01-2009, 14:54   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da apollok
e poi proprio non capisco come fai ad avere nitriti nitrati e fosfati assenti
- resine per i fosfati
- consumo da parte delle alghe, superiori e non...
- cambi un po' molto esagerati (quasi la metà dell'acqua ogni mese.. un po' troppo, IMHO)
- test non accurati e dai risultati molto ottimistici

lucagiorginon ho nè critiche nè suggerimenti costruttivi che non siano i soliti che, come dici, ben conosci. dico solo: speriamo che regga, visto che il biologico dopo un po' cede
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2009, 16:16   #7
lucagiorgi
Guppy

Feedback 0/0%

Sapevo che sarei stato massacrato e me lo merito! I test sono nuovi: il sera per NO3 dà risultato giallo che corrisponde a 0; il salifert per PO4 dà acqua trasparente che corrisponde a 0. Questi risultati sono ottenuti con cambi parziali del 10% ogni settimana e alle resine e al carbone che non ho mai smesso di usare!
Comunque non voglio entrare in polemica ma ho visto vasche con skimmer e senza biologico messe molto peggio della mia!
Ora ho deciso di cambiare!!!!!!!!! Le strade sono due: 1) riporto indietro gli ocellaris e tolgo dal filtro spugna e materiale biologico; oppure 2) installo una sump e inserisco lo skimmer.
Consigli?
Vecchio 15-01-2009, 16:20   #8
lucagiorgi
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da OroFra
scusa ma quelle verdi non sono alghe infestanti? e cmq credo che due pesci siano davvero troppi.. sopratutto quel tipo di pesce... xò aspetta altre persone questo è solo un mio parere...
La maggior parte del verde è dato dalla racemosa, mentre le alghe cattive sono al momento posizionate sulle roccie posteriori. Sì 3 pesci forse sono troppi sto seriamente meditando di cambiare strada!
Vecchio 15-01-2009, 16:28   #9
lucagiorgi
Guppy

Feedback 0/0%

scusa ma lana e spugna a cosa servono? non devi mica far creare batteri come nel dolce....io terrei solo la resina antifosfati di una buona marca... tutto il resto via e ricontrolla i test con test come i Salifert... mi sembrano impossibili i tuoi dati...[/quote]
Non avendo lo skimmer, con 3 pesci, il biologico serve a controllare i nitriti!
Ti assicuro che i test sono corretti, ribadisco tutto grazie a cambi abbondanti e frequenti e alle resine antifosfati e carbone.
Vecchio 15-01-2009, 16:30   #10
OroFra
Ciclide

Feedback 0/0%

Guarda io sinceramente di skimmer non ne so molto ho iniziato da 7 mesi con un nanetto simile al tuo... fossi in te punterei sul liberarmi dei pesci...max ne terrei uno e toglierei anche lana e carbone... solo resine anti po4 (io mi trovo bene con le Seachem) e cambia anche i test Salifert x me sono i migliori...

Tag
mio