Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-01-2009, 13:46   #1
sandroF
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chicco di riso in superficie

Preciso sono completamente nuovo di qcquariofilia.....prima di tutto grazie tante per tutte le informazioni che date, ho letto varie notizie su questo problema cioè che il pesce nuota in superficie.... cioè il mio chicco di riso di 8 cm non scende più in basso da due giorni.
oggi comincero con la cura di larve di zanzara e piselli... Mi dispiacerebbe perderlo è senpatico e poi ho ammattito parecchio per farli vivere dopo due decessi totali per due volte...ora è due mesi che non muore più nessuno.....

L'acquario è un jewel 125 con circa 125 litri e piante di plastica "ha detta del negoziante i pesci rossi non possono vivere con piante vere perchè se le mangiano".
abitanti i reunki blackdi 7cm un testa di leone di 10 cm, un chicco di riso d 8cm . e altri 5 piccoletti di un paio di centimetri, filtro interno più filtro eterno sovradimensionato era per una vasca di 600litri...
sandroF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2009, 18:32   #2
gius
Ciclide

L'avatar di gius

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

ho letto dal profilo che non conosci i valori dell'acqua.
probabilmente i decessi totali di cui scrivi erano dovuti a presenza di nitriti.
fare i test è fondamentale per una buona gestione dell'acquario e il benessere dei tuoi pesci.
ogni quanto tempo fai i cambi d'acqua?
Vecchio 14-01-2009, 19:35   #3
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao sandroF,
prima di dare piselli e larve, fagli fare almeno 2 giorni (meglio 3 o 4) di digiuno totale. il 90% delle volte il problema è dato da un eccesso di alimentazione, che fa premere l'intestino sulla vescica natatoria.
Il negoziante non sa quello che dice: se nutriti correttamente (almeno 2 volte a settimana con verdure) il + delle volte lasciano in pace le piante.
E le piante aiutano a depurare l'acqua. Occorre sapere i valori dell'acqua per capire se i filtri sono maturi.
un'ultima cosa: 8 carassi, la taglia conta poco, in 125l lordi sono veramente troppi!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2009, 11:48   #4
sandroF
Avannotto

Feedback 0/0%

oggi vado e mi organizzo in proprio per i test! mi potete consigliare cosa comprare?e quali test...
cambio l'acqua circa una volta al mese 3o litri ma in verità ho dovuto cambiarne di più cira 50\60 perchèl'acqua tendeva al verde e cerano particelle in sospensione tipo nebbia, ià da una settimana.
ora il colore dell'acqua è abbastanza chiara anche sè ancora un pò opaca si vede il fondo non tanto bene. Il cambio del'acqua l'ho fatto 3 gg fà!E' dopo questo cambio di acqua che ho aggiunto il filtro esterno da circa 900lh.
Purtroppo solo ora capisco che i pesci sono troppi! e l'ho detto a chiare parole al negoziante, ma cosa posso fare! ormai li sento come mei! e poi sinceramente odio quelle piante di plastca! I pesci li ho introdotti da un mesetto dopo nove giorni di biocondizionatore....
Vecchio 15-01-2009, 12:02   #5
sandroF
Avannotto

Feedback 0/0%

e non vi dico quello che ho passato per levare a tutti i puntini bianchi!hittio! ora anche se volessi mettere le piante vere dovrei levare i pesci e dove li metto...ragazzi mi sono veramente infognato .....E' proprio vero il noviziato va pagato!
Purtroppo ieri sera e stamattina ho dato la cena a tutti con i piselli "bolliti e macinati finissimi" fra poco mi saltavano in mano sembravano impazziti!
Voi non ci crederete ma stamatina anche il chicco i riso "ora sembra più una palla da beisbol" stava bene , andava sul fondo tranquillamente.
che faccio ...li lascio un po al digiuno? ora nascono i dubbbi...
avendoci tre leoni di circa 10 cm che mangiano come lupi e 5 piccoletti di un paio di centimetri . Quanto mangiare gli devo dare e cosa ?
I pesci grandi vogliono le scaglie grande l'altre non le guardono neanche! ho le larve di zanzara in frigo e i piselli....
Vecchio 15-01-2009, 12:02   #6
sandroF
Avannotto

Feedback 0/0%

scusate per le mille domande....
Vecchio 15-01-2009, 12:32   #7
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

allora come test fondamentali sono No2 (nitriti) ed No3 (nitrati) che ci dicono se la vasca è matura. mi raccomando test a reagente liquido.
A corollario Ph, Gh e Kh che ci dicono se l'acqua va bene per i pesci.
Questi ultimi però puoi farteli misurare dal negoziante visto che usi acqua di rubinetto (i cui valori sono pressoché constanti nel tempo) e che di solito va bene per i carassi.
L'acqua andrebbe cambiata un po' + spesso perchè anche se hai 2 filtri i nitrati non te li leva nessuno.
Fai un 30% almeno ogni 15gg (io la cambio tutte le settimane).
Lasciali a digiuno per 2 giorni. male di sicuro non gli fa. anzi. e poi fagli fare sempre 1 giorno di digiuno alla settimana.
se hai del ghiaino sul fondo non hai problemi ad inserire piante. puoi mettere vallisneria e/o egeria e/o echinodorus (direttamente con le radici nel ghiaino, dopo averle ben pulite dalla spugnetta con cui te le vendono e sciacquate). Anche delle anubias, ma queste le devi legare a sassi o legni che hai in vasca, perchè se interri le radici col rizoma, rischia di marcire tutta.
L'unico accorgimento è di mettere all'inizio qualche pastiglia fertilizzante a fondo nel ghiaino (in modo che i rossi non ci arrivino) vicino alle radici delle piante.
se fossi di milano potrei regalarti qualche potatura di egeria e di vallisneria...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2009, 13:07   #8
sandroF
Avannotto

Feedback 0/0%

ti ringrazio delle informazioni! si infondo ho del ghiaino + ho tipo una radice molto bella che ha l'apice in un angolo e si estende.....
Mi puoi dire quanto cibo gli devo dare a questi animaletti? un cuchio da cucina sera mattina ? che quantità? perchè mi sa che abbondo troppo!
cosa significa per tè che l'acqua non è chiarissima limpida?
Vecchio 15-01-2009, 13:11   #9
sandroF
Avannotto

Feedback 0/0%

mi scordavo....quando cambio l'acqua ci metto dentro sempre il denitrol.
Comunque il negoziante mi fa mettere dentro nche il biotopol un paio di giorni a settimana 20ml "questo costa un botto!" cira 24€ a bottiglietta.
Vecchio 15-01-2009, 13:27   #10
sandroF
Avannotto

Feedback 0/0%

aggiungo mi era anche scordato di due lumache....
Rispondi

Tag
chicco , riso , superficie