Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
picco di nitriti dopo riallestimento mantenendo filtro ?
secondo voi avrò un picco di nitriti dopo riallestimento del acquario ( ho cambiato il fondo) mantenendo il vecchio filtro intatto? .
spero che la carica batterica esistente riesca a mantenere livelli accettabili , anche xche non ho acquario di scorta e devo tenere i miei guppy in un secchio (! ) quaindi ho fretta
Dipende. Se tieni fermo il filtro per più di un paio di ore, inizi a compromettere la flora batterica. Se lo tieni fermo per una giornata ahi perso il lavoro di un mese.
Quindi se sei rapida o ti inventi qualcosa per tenere attivo il ricircolo dell'acqua all'interno del filtro (acqua vecchia dentro una bacinella e filtro che va ad esempio) e tieni quasi tutta l'acqua vecchia, cambiando solo il fondo potresti non avere nessun problema di esplosione di nitriti
Avevo fatto solo la prima parte di quello che scrivi - il filrto l'ho messo nel secchio coi pesci , e dopo è ritornato nel acquario nuovo qualche ora prima di loro.
ma purtroppo non ho tenuto l'acqua- l'ho preparato della nuova.
mi incuriosisce l'importanza dell'acqua - nel acqua vecchia girano i batteri o quelli del filtro nel acqua nuova non trovano inizialmente do cosa cibarsi ?
grazie
picco di nitriti dopo riallestimento mantenendo filtro ?
secondo voi avrò un picco di nitriti dopo riallestimento del acquario ( ho cambiato il fondo) mantenendo il vecchio filtro intatto? .
spero che la carica batterica esistente riesca a mantenere livelli accettabili , anche xche non ho acquario di scorta e devo tenere i miei guppy in un secchio (! ) quaindi ho fretta
Dipende. Se tieni fermo il filtro per più di un paio di ore, inizi a compromettere la flora batterica. Se lo tieni fermo per una giornata ahi perso il lavoro di un mese.
Quindi se sei rapida o ti inventi qualcosa per tenere attivo il ricircolo dell'acqua all'interno del filtro (acqua vecchia dentro una bacinella e filtro che va ad esempio) e tieni quasi tutta l'acqua vecchia, cambiando solo il fondo potresti non avere nessun problema di esplosione di nitriti
Avevo fatto solo la prima parte di quello che scrivi - il filrto l'ho messo nel secchio coi pesci , e dopo è ritornato nel acquario nuovo qualche ora prima di loro.
ma purtroppo non ho tenuto l'acqua- l'ho preparato della nuova.
mi incuriosisce l'importanza dell'acqua - nel acqua vecchia girano i batteri o quelli del filtro nel acqua nuova non trovano inizialmente do cosa cibarsi ?
grazie