Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, dopo tante incertezze ho deciso di cambiare biotipo nel mio 50lt, ora è sud americano vorrei fare un tanganika da dedicare ai conchigliofili, mi potreste aiutare nei passaggi da eseguire?L'acqua e i cannolicchi posso utilizzare gli stessi per non aspettare la maturazione del filtro?
Grazie anticipatamente
l'acqua per il tanganica è piuttosto dura e con un ph decisamente basico,il tuo sud americano non penso abbia questi valori per cui credo ti covenga mettere acqua nuova,di rubinetto.
invece i cannolicchi li puoi utilizzare.
io li immergerei nell'acqua vecchia dell'acquario mentre fai rapidamente il cambio.
così i batteri dovrebbero resistere,ma fai in fretta!
mah
io onestamente eviterei lo shock osmotico ai batteri e andrei pian pianino ad aumentare le durezze in vasca...
tieni conto che un grosso shock può far diminuire sensibilmente i batteri insediati sui cannolicchi
Facendo bollire i cannolicchi uccido tutti i batteri giusto???Allora farò così, anche perchè ho imparato che le cose fatte di fretta sono quelle che nn escono bene...