Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ecco la mia situazione attuale..dopo 8 mesi dall'avvio.
Tutti i dati nel mio profilo.
Domani effettuo di nuovo i test di nitrati e fosfati e vi aggiorno!
Può essere mica dovuto al fatto che ancora devo fare una manutenzione al mio filtro da quando è avviata la vasca?Fino ad ora non co sono state diminuzioni di portata, valori di nitriti sempre fondo scala.
Le hygrophila siamensis sono ridotte male..perfino gli steli marciscono!
P.S. Concentrazione massima delle alghe a pelo d'acqua in zone di forte corrente. (nei punti più fermi e laterali alghe zero).
una cosa...nelle zone a pelo d'acqua e forte corrente, noti mica increspazioni sul pelo dell'acqua? Potrebbero essere zone troppo ossigenate, perchè come valori stiamo ok, come piantumazione anche sembra sia fatta bene, livello watt/l anche, carico organico cmq basso, quando hai cambiato le lampade?
Bob Marley
matt, per me è ora di pulire un pochino il filtro e di sostituire le lampade... le osram non sono specifiche per acquari e dopo 8 mesi saranno pressochè esaurite, gli steli che marciscono sono un sintomo.
Dai una bella potata alle piante nei punti dove le vedi in sofferenza e cambia le lampade una per volta a distanza di 15 giorni... dovresti ottenere risultati positivi
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli, la 840 l'ho sostituita qualche giorno prima di Natale, mi resta sostituire la 865.
Dici che è ora pulire il filtro vero?
Che alghe sono?Forse ho un misto!
matt, anch'io ho lo stesso tuo problema algale, io non ho pesci in vasca e gira da 2 mesi, lampade nuove come da profilo.....forse è ora di aumentare il carico organico?? che ne dite?? (p.s. ho anche qualche BBA che elimino appena le individuo )
Paolo Piccinelli, la situazione sta degenerando.
Oggi all'accensione delle luci ho notato che l'acqua era torbida di un colore verdastro. Ora procedo con un cambio di 20 litri, e domani pulisco il filtro.
La lampada arriva a giorni (forse la 865 non è disponibile e dovrò sostituirla con una 840, quindi avrò due 840, fa niente?).
Ragazzi qualcuno mi sa dire perchè a luci spente (e fino a un paio d'ore dall'accensione delle luci) l'acqua è torbida?
Poi dopo 2 3 ore dall'accensione mi torna limpida!Mah.
Ecco la mia situazione attuale..dopo 8 mesi dall'avvio.
Tutti i dati nel mio profilo.
Domani effettuo di nuovo i test di nitrati e fosfati e vi aggiorno!
Può essere mica dovuto al fatto che ancora devo fare una manutenzione al mio filtro da quando è avviata la vasca?Fino ad ora non co sono state diminuzioni di portata, valori di nitriti sempre fondo scala.
Le hygrophila siamensis sono ridotte male..perfino gli steli marciscono!
P.S. Concentrazione massima delle alghe a pelo d'acqua in zone di forte corrente. (nei punti più fermi e laterali alghe zero).
una cosa...nelle zone a pelo d'acqua e forte corrente, noti mica increspazioni sul pelo dell'acqua? Potrebbero essere zone troppo ossigenate, perchè come valori stiamo ok, come piantumazione anche sembra sia fatta bene, livello watt/l anche, carico organico cmq basso, quando hai cambiato le lampade?
Bob Marley