Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti...sono nuovo del forum e anche del mondo dell'acquariofilia! Dopo 2 lunghissimi anni di attesa sono riuscito ad acquistare un acquario Poseidon da 80lt; è attivo dal 22 dicembre scorso e ancora senza pesci! Inizialmente ho comprato la vasca e parte dell'allestimento (piantine e un'anfora), poi ho messo l'acqua, il biocondizionatore e i batteri...dopo una settimana ho acquistato la restante parte dell'allestimento (3 rocce e un'anfora)! 3 giorni fa ho provato a effettuare il test del ph per vedere se andava bene ma era alto: oltre 7,5 (non posso dire di preciso quanto perchè il test prevede una scala di colori solo fino a 7,5). L'areatore lo sto tenendo sempre spento! Recatomi dal negoziante, mi ha consigliato di utilizzare il Ph Minus della Tetra, ma non sembrano esserci miglioramenti significativi! Per escludere la presenza di materiale calcareo ho provveduto ad analizzare con il viakal ogni materiale presente nell'acquario senza riscontrare alcun problema...inoltre ho immesso una minima quantità di Ph Minus in un secchio pieno d'acqua e qui i risultati ci sono stati. Per concludere la mia domanda è: il valore alto del ph e che tende a rimanere tale può dipendere dal fatto che l'acquario è stato allestito da poco e forse ancora non si è stabilizzato completamente? Cosa mi consigliate di fare
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!!
Ciao robylone benvenuto!
Che acqua hai usato? Se hai usato l'acqua del rubinetto prova a testarla così vedi subito se già all'origine ha un PH alto, dovresti testare anche la durezza cioè il GH e il KH, anch'essi influiscono sull'acidità o basicità dell'acqua.
Che test hai usato? Quelli a reagente o quelli a strisce tipo tornasole?
Ciao ciao
Ho usato il test a reagente liquido della Prodac...il quale comunque mi sembra incompleto perchè non consente di conoscere valori oltre il 7,5
Gli altri valori non mi è possibile misurarli ora, poichè ho acquistato solo il test del ph! Quali sono i test indispensabili che dovrei acquistare??
specifico comunque che essendo un neofita vorrei, almeno inizialmente, concetrarmi su qualcosa di semplice, allevando pesci "facili" e resistenti e utilizzando piantine in seta...sperando che tale esperienza mi possa invogliare ad intraprendere percorsi via via più complicati e specifici!
Grazie 1000 per tutti i suggerimenti e i consigli!
Dalle risposte e girando un pò nel forum e ho capito che è meglio non usare sostanze chimiche per abbassare il ph perchè potenzialmente dannose per i pesci...perciò ho provveduto a effettuare un cambio d'acqua pari al 50% del totale (=40lt).
Tralasciando i vari valori chimici dell'acqua, vorrei sapere se, in generale, è normale avere un ph alto in un acquario allestito da poco, considerando che l'acqua del rubinetto ha anch'essa un ph elevato!
augustus,
si, ho usato solo acqua di rubinetto con ph elevato...ma poi con la maturazione completa del filtro il ph si abbasserà da solo oppure dovrò intervenire? se si in che modo?
Inoltre vorrei sapere perchè se metto l'acqua di rubinetto nell'acquario e aggiungo tetra ph minus (20ml) il ph rimane invariato mentre se metto l'acqua di rubinetto in un secchio d'acqua e aggiungo tetra ph minus (4ml) il valore si abbassa!
Tale prova è stata fatta con l'acquario privo di ogni decorazione...solo con piantine e ghiaia (presa in negozio e testata con il viakal); le altre decorazioni erano nel secchio sopra citato.
augustus,
si, ho usato solo acqua di rubinetto con ph elevato...ma poi con la maturazione completa del filtro il ph si abbasserà da solo oppure dovrò intervenire? se si in che modo?
Grazie 1000!!!
l'acqua aumenta il ph mentre la metti in vasca probabilmente per via del movimento che gli fai fare. se l'uscita del filtro fa cascatelle scorscii o gorgoglii, abbbassala o alza un po' il livello dell'acqua, in modo l'uscita del filtro che sia sotto il pelo dell'acqua.
non preoccuparti fino alla maturazione [quando la vasca sarà un po' più stabile] e lascia perdere il ph minus, potrai poi abbassare il ph con torba o co2.
è fondamentale sapere anche il kh per intervenire sul ph.
che pesci vorrai mettere?
ciao, ba