Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti,questo è il mio primo post e il secondo giorno di conoscenza di questo magnifico forum.
Premetto che non conoscevo,visto che adesso tramite il forum qualche cosina l'ho imparata,nulla sul mond deglia acquari,tranne aver avuto una tartaruga marina per oltre 4 anni.
essendo molto preciso nelle mie cose ho preferito per il primo acquario non cominciare subito al massimo e quindi almeno per ora ho preferito evitare(anche se ho letto quanto sia importante)inserire le piante vere.
Stesso discorso vale per il layout che secondo me è molto artificiale ma ripeto intanto questa è la mia partenza.
La mia idea è quella di inserire tutti pesci di piccola taglia e solo grazie al vostro forum ho conosciuto alcune specie,tra questi quelli che mi piacerebbe avere,anche perchè ho letto che siano abbastanza "resistenti" sono(alcuni tra questi,vista la toria 1cm per ogni lt):
-guppy
-platy
-neon o tetra lampadina
-juventini
-rasbore
-nuvola della montagna
-ancistrus nano
-corydoras e/o caridina japonica
Vorrei se possibile un vostro consiglio vista l'esperienza su quanti e quali di questi mi consigliate viste le dimensioni e caratteristiche del mio acquario.Idem se magari vi sono piante che posso inserire che non richiedano impegni particolari,che ne pensate della Cladophora?
L'acquario mi è stato regalato per Natale,è un 45*25*37 quindi sui 40lt lordi,a cui era abbianato un filtro a zainetto niagara 250 wave e una lampada,oltre che circa 5 cm di ghiaietto azzurro.
ho acquistato qualche giorno dopo il termoriscaldatore Askoll 50W(che ho impostato a 26° su consiglio del negoziante),un termometro,un retino,un anfora e qualche piantina...
il mio negoziante ha voluto portato un campioncino della mia acqua di rubinetto,e dopo aver effettuato il test(1128 è stata la sua valutazione...non sò che cosi sia...GH???mi ha detto di mettere il 50% di acqua d'osmosi(che ho acquistato presso al negozio,0.15€ al lt) e il 50% del rubinetto,in più mi ha dato il biocondizionatore aquatan della sera da mettere 5ml ogni 20lt all'avvio e poi ad ogni cambio d'acqua,che mi ha detto di fare una volta al mese,e visto che il mio acquario è di 40lt,togliere 5lt,di cui sempre 50%d'osmosi e 50% del rubinetto.A differenza di altri negozianti con cui avevo parlato non mi ha voluto dare l'attivatore batterico dicendomi che nell'arco della settimana si attiverano da soli.
Stamattina passando dal negozio per chiedere qualche altra informazione,ho visto che aveva le piante galleggianti che mi pare di aver capito si chiamino azolla,che il negoziante gentilmente mi ha regalato e che ho inserito subito nell'acquario(ho fatto male???)
Scusatemi ancora se h scritto o fatto cose orribili ma sto cercadno di imparare quanto prima...
salve a tutti,questo è il mio primo post e il secondo giorno di conoscenza di questo magnifico forum.
Premetto che non conoscevo,visto che adesso tramite il forum qualche cosina l'ho imparata,nulla sul mond deglia acquari,tranne aver avuto una tartaruga marina per oltre 4 anni.
essendo molto preciso nelle mie cose ho preferito per il primo acquario non cominciare subito al massimo e quindi almeno per ora ho preferito evitare(anche se ho letto quanto sia importante)inserire le piante vere.
Stesso discorso vale per il layout che secondo me è molto artificiale ma ripeto intanto questa è la mia partenza.
La mia idea è quella di inserire tutti pesci di piccola taglia e solo grazie al vostro forum ho conosciuto alcune specie,tra questi quelli che mi piacerebbe avere,anche perchè ho letto che siano abbastanza "resistenti" sono(alcuni tra questi,vista la toria 1cm per ogni lt):
-guppy
-platy
-neon o tetra lampadina
-juventini
-rasbore
-nuvola della montagna
-ancistrus nano
-corydoras e/o caridina japonica
Vorrei se possibile un vostro consiglio vista l'esperienza su quanti e quali di questi mi consigliate viste le dimensioni e caratteristiche del mio acquario.Idem se magari vi sono piante che posso inserire che non richiedano impegni particolari,che ne pensate della Cladophora?
L'acquario mi è stato regalato per Natale,è un 45*25*37 quindi sui 40lt lordi,a cui era abbianato un filtro a zainetto niagara 250 wave e una lampada,oltre che circa 5 cm di ghiaietto azzurro.
ho acquistato qualche giorno dopo il termoriscaldatore Askoll 50W(che ho impostato a 26° su consiglio del negoziante),un termometro,un retino,un anfora e qualche piantina...
il mio negoziante ha voluto portato un campioncino della mia acqua di rubinetto,e dopo aver effettuato il test(1128 è stata la sua valutazione...non sò che cosi sia...GH???mi ha detto di mettere il 50% di acqua d'osmosi(che ho acquistato presso al negozio,0.15€ al lt) e il 50% del rubinetto,in più mi ha dato il biocondizionatore aquatan della sera da mettere 5ml ogni 20lt all'avvio e poi ad ogni cambio d'acqua,che mi ha detto di fare una volta al mese,e visto che il mio acquario è di 40lt,togliere 5lt,di cui sempre 50%d'osmosi e 50% del rubinetto.A differenza di altri negozianti con cui avevo parlato non mi ha voluto dare l'attivatore batterico dicendomi che nell'arco della settimana si attiverano da soli.
Stamattina passando dal negozio per chiedere qualche altra informazione,ho visto che aveva le piante galleggianti che mi pare di aver capito si chiamino azolla,che il negoziante gentilmente mi ha regalato e che ho inserito subito nell'acquario(ho fatto male???)
Scusatemi ancora se h scritto o fatto cose orribili ma sto cercadno di imparare quanto prima...
Attendo i vostri consigli...grazie
Giuseppe
Innanzi tutt, 40 Lt sono proprio pochini...Ma poi i valori della tua acqua? Cambiare l'acqua una volta mese mi sembra proprio troppo poco, almeno una volta ogni due settimane...Inoltre una settimana per attivare i batteri è un lasso di tempo insufficente.
l'attivatore batterico lo userei.
Le piante le puoi mettere da subito, mentre per i pesci devi aspettare, una settimana è troppo poco, rischi di avere il picco di nitriti quando hai già messo i pesci, per essere sicuro aspetta almeno 20gg.
ti conviene comperare i test a reagenti di: N02,ph,gh,kh. usali per capire cosa mettere.
Ti consiglio inoltre di informarti(non dal negoziante, ci sono delle schede anche su questo forum) sulle esigenze chimiche dei pesci che vuoi tenere(es: guppy e neon non dovrebbero andare insieme) e regolarti di conseguenza...
controlla i valori della tua acqua, i valori ottimali per i pesci che vuoi inserire e poi(solo allora)valuta se è necessario miscelare con acqua osmotica(ph 6, gh e kh 0) per ottenere i valori desiderati.
Per le piante e un discorso a parte, quanti watt hai? co2?fondo fertile? ecc.ecc.
per il resto ti consiglio di leggere con attenzione i post in evidenza in questa sezione, in partiolare la guida di milly e anche di dare una letta a gli articoli che trovi qui: http://www.acquaportal.it/Dolce/
documentati a dovere e con tanta pazienza... partire bene è importate!
intanto qualche consiglio che mi viene in mente al volo:
- evita un fondo azzurro, è innaturale e quando te ne pentirai sarà un lavoraccio cambiarlo
- le piante sono utilissime per semplificare la gestione dell'acquario (come potrai leggere dove ti ho indicato sopra)
- il niagara credo abbia di "serie" dei granuli di carbone attivo, toglili (non servono se non dopo aver trattato l'acquario con medicinali)
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
grazie per le numerose risposte...provo a rispondervi...
qual'è un test che mi consigliate,magari economico?
ok,leggerò il tutto,come mai guppy e neon non si possono mettere insieme?
come scritto ll'acqua è stata testata dal negoziante che mi ha fatto inserire 50% di osmosi e 50 d rubinetto...
comunque il negoziante mi ha detto di portargli un campioncino di acqua dopo una settimana ma magari non con l'intenzione di mettere i pesci...
la lampada è di 9W,co2???nessun fondo fertile...
la ghiaia azzurra faceva parte del regalo e per ora l'ho lasciata cosi...
che ne pensate dell'utilizzo dell'azolla?
si il niagara aveva il carbone,ma il negoziante la tolto ed ha inserito i cannolicchi oltre alla spugna che già è all'interno...
di quelli che vi ho elencati,quali in teoria hanno una maggiore resistenza ai valori dell'acqua...PH...GH...No2...No3..ecc..?
Un test non ti so consigliare proprio però vediamo:
Allora... innanzitutto la luce è scarsa, 9w per 40litri è poco per le piante, dovresti ampliarla in qualche maniera, sai fare abbastanza con il fai da te?io nel mio ho fatto giusto i buchi nel coperchio e tutto il resto (centralina neon,cuffie stagne, cavi) l'ho comprato!
La co2 (utile solo se hai piante vere), secondo me, senza il fondo fertile sarebbe un po' inutile, prova però a procurarti delle pasticche da mettere nel substrato, e anche un fertilizzante liquido (sempre per le piante vere).
I neon e i guppy vivono in zone diverse (brasile, centro-america), e vogliono valori dell'acqua diversi, non ci sono pesci "più resistenti" ogni pesce vuole il suo valore, ed è nostro compito e dovere, mettere assieme pesci che tollerano gli stessi valori, altrimenti li faremmo soffrire!
Bravissimo il negoziante a togliere il carbone, che, a meno che tu non abbia appena finito una cura, non serve a nulla.
Le piante vere....mettile assolutamente!è più facile gestire un acquario con piante facili (scusa il giro di parole) che con piante finte, che sicuramente, non assorbendo i nutrienti dall'acqua, ti farebbero venire fuori le alghe.inoltre le piante vere tramite la fotosinstesi liberano ossigeno in acqua, e la soddisfazione nel vedere un "pezzo di natura" è grandissima.
ok billi chiarissimo,la mia domanda però era a me piacciono questi pesci...di questi,quali possono essere abbinati fra loro senza problemi?
ho letto anche in altri siti che platy e guppy o neon e rasbore non possono coesistere anche se queste schede su guppy e neon http://www.mare2000.it/Pescidolce/reticulata.htm http://www.mare2000.it/Pescidolce/innesi.htm
non indicano questo,visto che segnalano di provenire entrambi dal Brasile.
Gli altri che ho segnalato a quali delle 2 coppie possono aggiungersi?
un altra domanda sul mio filtro non vi è alcuna indicazione sulla portata da inserire,ce solo la levetta che permette di ridurre o aumentare la portata,a quanto dovrei impostarla?