Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-12-2008, 16:16   #1
saetta
Guppy

L'avatar di saetta

Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giallo in acquario e tante domande... (lunghino)

Probabilmente è più da "Il mio prima acquario..." ma scrivo di nuovo qui visto che l'ultima volta sono stata molto aiutata e poi la cosa che mi preme di più sapere riguarda i grandi ciclidi ma veniamo al dunque.
Parto con il dire che, dal ritorno dalle vacanze ho trovato una situazione anomala nel senso che, la femmina di colisa è morta ma non capisco come mai (fin da quando l'ho presa è stata piuttosto timida ma il negoziante mi aveva detto che era normale, inoltre il maschio la perseguitava, a volte l'ho beccato che le mordeva la coda); cosa ben più strana è stato accorgersi che mancava un tetra nero ma di cui non c'è traccia da nessuna parte! Abbiamo spostato legni e rocce ma invano, ritengo impossibile che lo abbiano mangiato gli altri pesci in quanto non era piccolo e nessuno dei pesci che ho ha dimensioni tali da poter nuocere.
Vabbè, mi è dispiaciuto tanto ma non ho proprio potuto far nulla, il risultato però adesso è che ho sia il satanoperca che il colisa rimasti soli, che faccio?
Nell'altro topic ho parlato a lungo con Patrick Egger e El Giova se prendere o meno un altro satanoperca ma, dopo aver fatto un giro per i negozi, il risultato è che questi pesci non si trovano, dovrei ordinarli ma senza sapere bene cosa mi arriva (in giro conoscono solo geophagus in senso generico) altrimenti tornare al negozio dove ho preso questo ma con le esperienze avute vorrei evitare di tornare lì, inoltre avevo già chiesto se potevo averne un gruppetto per vedere quali formavano la coppia ma non sono stati d'accordo.
Quindi devo di nuovo scegliere: cosa aggiungo? Gli aequidens pulcher (non avevo approfondito la questione nell'altro topic) sono da escludersi? Io vorrei orientarmi su ciclidi che arrivino almeno a 12 cm e che siano vivaci come colori ma purtroppo vedo che qui non è semplice trovare quello che si cerca (intendo dove abito)...
Infine la richiesta forse più difficile. Dopo averlo volutamente evitato, devo scendere ad un compromesso ed inserire delle piante. Avevo già chiesto anche di questo ma in modo generico, adesso invece vorrei delle informazioni più specifiche. Non avendo fondo mi pare di capire che ho poca scelta, sono certa di voler inserire delle anubias nana, poi mi è stato consigliato ceratophillum demersum, altri nomi? (sperando di trovarle perchè anche di piante non ho visto granchè in giro) E come devo comportarmi con la fertilizzazione? Ho letto un po' di cose ma per casi come il mio non ci ho capito molto. Devo mettere delle pastiglie? E quando? Subito o periodicamente o entrambe? Devo fare qualche altra cosa? Le posso mettere con i pesci dentro?

Scusatemi tanto per le tante domande ma visto che l'altra volta ho avuto degli ottimi consigli, voglio di nuovo il vostro parere prima di fare stupidaggini. (Se mi viene in mente qualcos'altro posso aggiungere?!?)

Grazie tantissimo a chi mi dà una mano.
Cri
saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2009, 11:10   #2
saetta
Guppy

L'avatar di saetta

Feedback 0/0%

Ho fatto troppe domande...?

Se qualcuno riesce ad aiutarmi almeno per la parte relativa ai ciclidi, per il resto chiedo in altre sezioni.
Volevo aggiungere che da un paio di giorni il satanoperca, nonostante si comporti in modo normale, si è scurito. Non noto niente di diverso se non che il colisa ogni tanto lo rincorre come faceva con la sua femmina e questo scappa a più non posso. Può essere questo il motivo? Può aver problemi di solitudine?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Vecchio 18-03-2009, 14:31   #3
Belladinotte
Avannotto

Grazie (Dati): 0
Feedback 0/0%

lascia stare le pastiglie l'acquario deve essere più naturale possibile..ti consiglio solo frequenti cambi d'acqua tipo 2.3 volte in un mese e sopratutto devi avere un buon filtraggio,per quanto riguarda le piante e i ciclidi,se l'acquario e piccolo ti consiglio solo 1 coppia e senza piante,per l'allestimento usa legni..
il tuo sguardo mi illude, i tuoi occhi mi mostrano il mio riflesso nello specchio dell'anima. Vedo riflessa una ragazza che ti ama e sa di amarti, ma il problema è se vedi anche tu riflesso nei miei occhi un ragazzo innamorato che sa di esserlo.
Belladinotte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2009, 14:14   #4
El Giova
Ciclide

L'avatar di El Giova

Città: Lavagna
N° Acquari: 5
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

X la ceratophillum, ti parlo x esperinza personale, nn credo abbia bisogno di una gran fertilizzazione in quanto cresce rapidamente senza particolari problemi... tra l'altro se saranno le uniche piante che userai, dovrebbero consumare tutto il nutrimento in mancanza di concorrenti(vegetali) e crescere piuttosto bene... x trovarla nn ti sò dire, a me mi è arrivata clandestina con l'acquisto di pesci e ad oggi ne sono invaso... x i ciclidi nn sò... che ne dici dei "soliti" scalari o dei "bocca di fuoco" (t.meeki o t.ellioti)? x il comportamento credo che sia piuttosto nomale che un pesce scurisca o si schiarisca a seconda dell'umore(specie se è un ciclide) se però l'anomalia persiste potrebbe essere un problema i salute...
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 15:19   #5
saetta
Guppy

L'avatar di saetta

Feedback 0/0%

Ragazzi, vi ringrazio per aver risposto alle mie richieste ma purtroppo da questo post è passato un po' di tempo e le cose sono molto cambiate.
Ho aggiunto un bel po' di piante (la ceratophillum poi non l'ho mica trovata!), il mio adorato satanoperca è morto (con il tempo ho capito che, quasi con totale certezza, era malato già quando l'ho comprato, così come il compagno), si sono seguiti vari eventi fino all'attuale allestimento/popolazione. Tra l'altro alla fine ho proprio dovuto scegliere gli scalari perchè era diventata un'impresa trovare qualcosa di diverso, avrei preso con grande piacere anche i meeki, che pure mi piacciono tanto, ma non ho trovato nè loro nè herotilapia nè altre specie che avevo preso in considerazione.
Se ne avete voglia e siete curiosi ho anche messo le foto nella sezione "mostra e descrivi...", io intanto vedo di aggiornare il profilo!
Vecchio 25-03-2009, 22:44   #6
El Giova
Ciclide

L'avatar di El Giova

Città: Lavagna
N° Acquari: 5
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

Quanti ne hai inseriti? occhio che x formare una coppia stabile ne dovresti inserire 5/6(cosa che io non ho fatto... con le conseguenze del caso -28d#... )...
Mi dispiace x il satano...
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 16:01   #7
saetta
Guppy

L'avatar di saetta

Feedback 0/0%

Il mio inizio non è stato dei più semplici in quanto, come a lungo spiegato in vari post, ero partita con questi meravigliosi ciclidi a cui volevo dedicare l'acquario, purtroppo sono morti e se, inizialmente mi ero fidata davvero dei ragazzi del negozio, mi sono un po' dovuta ricredere in quanto non mi è piaciuto il loro comportamento alla notizia della loro perdita, addirittura dicendomi di stare tranquilla perchè sono cose che normalmente capitano quando si possiede un acquario, soprattutto se alla prima esperienza (preciso che anche gli altri esemplari che avevano in negozio presentavano le problematiche che hanno portato alla morte i miei). Io non ci sono più tornata e dopo aver girato tutti i negozi della città sono approdata da quello dove ho preso gli scalari. Pure qui sono stata sfortunata in quanto, dopo aver ordinato 4 giovani scalari (con l'intento di far formare la coppia), dopo qualche giorno da quando li ho acquistati hanno dato evidenti segni di qualche patologia ed infatti quasi subito 2 di loro mi hanno lasciata. Puoi immaginare la frustrazione e lo scoraggiamento, però in questo negozio l'atteggiamento è stato di tutt'altro tipo, infatti loro stessi hanno ammesso che tutto il "branco" arrivato in quel periodo era malato, mi hanno indicato la cura giusta e me ne hanno dati due in "sostituzione" di quelli morti. A questo punto avevo 4 scalari malati, 3 ce l'hanno fatta e sono quelli che attualmente sono presenti in acquario.
Scusami tantissimo se l'ho fatta lunga, ma tutto questo per spiegare che dopo queste peripezie mi sento di lasciare i tre "amigos" sperando che poi vadano d'accordo, al momento non so neppure se siano maschi o femmine, staremo a vedere!
Vecchio 26-03-2009, 16:09   #8
Lssah
Imperator

L'avatar di Lssah

Città: cremona
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Quote:
problematiche che hanno portato alla morte i miei
quali problematiche se posso?
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 11:58   #9
saetta
Guppy

L'avatar di saetta

Feedback 0/0%

In pratica avevano smesso di mangiare (parlo dei miei ovviamente che, a distanza di un mese l'uno dall'altro, hanno manifestato gli stessi medesimi sintomi) quindi erano dimagriti molto, poi si sono scuriti completamente ed alla fine rimanevano nascosti in un angolo dell'acquario, non si muovevano praticamente più fin quando hanno preso a girarsi, come se mancasse loro sia l'equilibrio, sia la capacità di nuoto, dopo un paio di giorni in questo stato sono morti. Ecco, quelli che ho visto in negozio erano nella fase di enorme magrezza, scurimento, "timidezza" e inizio della mancanza di equilibrio. Erano nelle vaschette piccole, tra l'altro divisi tra di loro, ma si poteva ben notare che avevano questi problemi, avendone avuti due con le stesse caratteristiche mi è bastata un'occhiata per notarli.
Io non sono riuscita a salvare i miei, nessuno ha saputo aiutarmi ed io, essendo totalmente inesperta, non ho proprio potuto far altro che vederli ridursi così...è stato davvero triste.
Vecchio 27-03-2009, 12:10   #10
Lssah
Imperator

L'avatar di Lssah

Città: cremona
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

saetta le Satanoperca sono pesci molto delicati.
spesso sono selavatiche o comunque figlie di selvatiche.

hanno bisogno di acqua calda, morbida,senza calcare. insomma non quella di rubinetto..che a Trieste presumo sia dura.

Sono pesci molto sensibili alla temperatura e ai valori chimici dell'acqua.
Le tue sono morte per stress legate a quei valori, dopo esser passata dall'innapetenza e lo scurimento.
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , domande , giallo , lunghino , tante