Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-12-2008, 22:25   #1
redscorpion
Plancton

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 400 litri da allestire. Consigli

Salve, sono fortemente indeciso, per questo accetto qualsiasi consiglio, che mi apra la mente. Allora, Ho un bel acquario di 400 litri, attualmente funzionante, ma che ho intenzione di riallestire, avendo già deciso per l'arredamento, costituito, da vari strati di pietrine, almeno 2 o 3, con delle rocce che vadano a delimitare ogni porzione di pietre, con piante tipo anubias. E' sui pesci da inserire che sono dubbioso. Ho dei discus, ma sono indeciso se continuare con tali pesci, o dover passare ad altro genere, o mettere solo guppy, portaspada, platy, i quali sono pesci facili da riprodurre con qualche piccolo riscontro economico, risparmiando sulla gestione, per la poca acqua osmosi e la bassa temperatura d'esercizio. Oppure trasformare la vasca in un grosso caradinaio, perchè già ho un'altra vsachetta con gamberetti. O, ancora, decidere per i ciclidi africani, ma di quelli non tanto grossi e che rovinano l'arredamento. Da premettere che gestisco altre tre vasche, pertanto per la 400 litri, sto pensando un sistema, bello, ma che allo stesso tempo non mi svena, economicamente parlando, ma che mi possa dare anche un piccolo riscontro economico, visto l'hobby, così bello, ma alquanto dispendioso, soprattutto quando le vasche in casa aumentano. Chiedo scusa per il dilungamento, ma ringrazio anticipatamente chiunque voglia essere partecipe, online, di questa mia esperienza.
redscorpion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2008, 22:28   #2
fedede
Discus

L'avatar di fedede

Città: Centro
N° Acquari: 2 + laghetto
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

malawi.... cambi solo rubinetto, poche piante...tante roccie da prendere al vivaio e manutenzione QUASI 0...se ci riesco voglio farlo anch'io....appena riesco a accattarmi una 200 litri o 120 cm
fedede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2008, 22:53   #3
redscorpion
Plancton

Feedback 0/0%

Ok, altri suggerimenti? Ma i ciclidi africani si riproducono, facilmente, ti danno un riscontro economico? Mi spego, se fai una riproduzione conuna coppia di discus, hai un valore in vasca.
Vecchio 19-12-2008, 22:58   #4
fedede
Discus

L'avatar di fedede

Feedback 0/0%

mmm...si riproducono facilmente...un riscontro economico non lo so...però potresti provare con qualche malawitoso raro...

per valore intendi...monetario, per una futura vendita dei figli...oppure un valore cosi, tanto per? cmq anche a prezzi d'acquisto manutenzione ecc, i discus sono sempre MENO economici
Vecchio 20-12-2008, 00:16   #5
artdale
Ciclide

Città: na
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Potresti provare con i rainbowfish. 400 litri sono un bell'acquario adeguato. Non sono pesci particolarmente difficili da allevare e riprodurre e non sono neanche molto economici nei negozi (sugli 8-10 euro l'uno, anche 15 da adulti, poi dipende dalle specie).
Vecchio 20-12-2008, 13:13   #6
redscorpion
Plancton

Feedback 0/0%

Consiglio

Ho, forse deciso. Gli inserisco degli splendidi guppy, con platy, qualche portaspada e sotto, sulle pietrine con qualche muschio, le neocaridinie, qualche otocinclus e forse un ancistrus. Il tutto con lo scopo di riprodurre e selezionare, soprattutto, dei bei guppy colorati, oltre ai platy, ai portaspada ed a tutte le neocaridinie possibili.
Vecchio 20-12-2008, 16:45   #7
fedede
Discus

L'avatar di fedede

Feedback 0/0%

scusa se mi intrometto, probabilmente non sarai d'accordo con me...ma 400 litri per guppy non sono sprecati...DEPPIU' (come si dice a roma)
Vecchio 20-12-2008, 18:24   #8
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

ovvio che puoi fare come meglio credi, ma se chiedi un consiglio mi sentirei di risponderti (2punti, aperte le virgolette)

-05 vuoi un "riscontro economico" e metti guppy?? pesci che i negozi ti tirano dietro....no, ti prego no!!

visto che ce l'hai continuerei con i discus senza ombra di dubbio.....ma qual'è il problema, non si riproducono???
oppure un malawi andandoti a cercare pesci un pò più rari, ma che poi possano con le figliate "ammortizzare" il costo iniziale....
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2008, 21:40   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

redscorpion, riscontro economico con una vasca da 400 litri non l'avrai mai, a meno che non la dividi in 4-5 scomparti e ci allevi le neocaridine (ovviamente prima cerca qualcuno che sia disposto a ritirartele regolarmente).

Guppy e platy arrivano dall'est europeo a prezzi talmente bassi che non ti ci paghi nemmeno il mangime per portarli in taglia!!

Personalmente in 400 litri ci alleverei una coppia di ciclidi rari (solo loro) e cercherei di riprodurli e rivenderli ad appassionati... beh, in effetti è quello che sto facendo con i miei scalari selvatici, ma di riscontri economici non ne avrò certamente
Vecchio 21-12-2008, 21:54   #10
redscorpion
Plancton

Feedback 0/0%

Acquario 400 litri da allestire. Consigli

In effetti, mettendo solo caridine black e red crystal, e facendo un po di pubblicità, qualcosa si riuscirebbe a fare, senza troppo dover interargire, perchè i gamberetti fanno tutto da soli. Però, sinceramente, la 400 litri che ho, deve essere anche bella da vedere, perchè c'è l'ho nel salone e solo gamberetti sarebbe uno spreco e si vedrebbero poco, avendo già due vaschette piccole, con solo gamberetti. Poi, una parte, riguardo ai guppy è vero, però qui dove abito, i pesci che vengono dall'Asia o dall'est europeo, vengono tutti malati, infatti i negozianti si lamentano della troppa mortalità. Quindi, comprare pesci sani, oggi è difficile, credetemi. Magari facendo anche delle belle selezioni, con maschi, dai colori diversi, non sarebbe male.
Rispondi

Tag
400 , acquario , allestire , consigli , litri