Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buonasera!
nel mio acquario, un Cayman scenic 110(300l) della ferplast, dove ho il filtro esterno di serie, ho sempre un accumulo di sporcizie che mi costringe a sifonare il fondo all'incirca una volta a settimana, nonostante tutto il valore dei nitriti è 0.
Cosa mi conviene fare:
mettere un filtro esterno più grande, tipo un pratiko 400, ma...non so se risolvo qualcosa, visto che cominque il mio filtro la sua funzione la svolge..e la portata della pompa se non mi sbaglio...è simile.
Oppure aggiungo un filtro interno ,magari che pesca dalla parte opposta del mio filtro esterno(solitamente è qui che si accumula la sporcizia).
Consigli?
Grazie!
Piante pesci illuminazione...?! ? ? scusa Stefano s, ma per quello che ho chiesto.. sono info inutili(cmq: tante piante, 0,5 W/l tutte t5(4500,6500K) 7phenacogrammus interruptus,3+5 Astatotilapia aeneocolor,coppia di Pelvicachromis Taeniatus). Popolazione, luci,fertilizanti ecc.tutto visto già con esperti del forum...forse qualcosa anche con te..?!!
So che lo chiedi per capire cosa non va, ma...tutte le riflessioni del caso le ho già fatte:
Il filtro svolge il suo lavoro(a stento ma je la fa, No2 sempre a 0) in una parte dell'acquario però, c'è scarsa corrente con conseguente deposito di sporcizie.
La mia domanda in definitiva è(generica): che pro e che contro ci sono nel mettere un filtro interno abinato ad un filtro esterno?
E' meglio questa opzione o mettere un filtro interno più grande?
In tal caso più che il filtro è la pompa che dovrebbe essere più potente?
che pro e che contro ci sono nel mettere un filtro interno abinato ad un filtro esterno?
E' meglio questa opzione o mettere un filtro interno più grande?
In tal caso più che il filtro è la pompa che dovrebbe essere più potente?
qui' ci sono 2 fonti di pensiero...
a mio avviso avere 2 filtri distinti e' cosa buona e giustaq.. specialmente in vasche grandi ..
i pro:
2 filtri .. quindi se se ne guasta 1 ne hai un'altro che continua a fare il suo lavoro ...
se poi ne carichi uno solo bilogico e uno solo meccanico a mio avviso il filtraggio migliore .... in quello biologico userai un flusso lento (la filtrazione biologica funziona meglio) ... in quello meccanico un flusso piu' pottente !!
altri dicono che 2 filtri consumano il doppio !!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
stavo per aggiungere proprio quello che ha appena detto paolo !!
leva l'interno .... che oltre a fare schifo alla vista leva acqua vivibile alla vasca!!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
he he Si!
comunque ho quello esterno della ferplast(non quello interno)!
il pensiero di metterene uno interno nasce dal fatto che potrei tenere questo..mi dispiacerebbe buttarlo, ha 6mesi di vita!
Quindi:
Meglio il mio esterno+un filtro interno(ho visto dei filtri stretti e lunghi usati anche in acquari da circa 200l ...se non sbaglio li ho visti su acquari della juwel..?!).
Oppure un filtro esterno tipo eheim 2028 e basta?
Il mio dubbio su questa seconda ipotesi è: il mio filtro il suo lavoro lo fa percui...
con questo cosa ci guadagno? la sporcizia che il mio non riesce a togliermi(sulla parte opposta alla pescata) (pompa 1100 l/h) questo della eheim me la toglierebbe?