Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti dopo aver provato il fai da te con una vasca di 25 litri con il triste risultato di essere rimasto solo con 3 cosini da fondo e la brillante idea di mia suocera di regalarmi una vasca da 100 l ho deciso di chieder aiuto a voi sicuramente più esperti di me.
ho letto alcuni topic ma la domanda principale è una si può fare un'acquario dolce con la sola acqua di rubinetto?
si, è possibile: in 100 lt poecilidi oppure ciclidi del lago tanganica (non insieme,mi raccomando!!!)...in litraggi maggiori (più del doppio e 120 cm di lunghezza) ciclidi del malawi
Quote:
3 cosini da fondo
cosa sarebbero di preciso????? dei corydoras per caso? A loro la pura acqua del rubinetto non va bene
A proposito, posta i valori della tua acqua di rubinetto e le dimensioni della vasca, così possiamo consigliarti meglio
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
cmq leggi le guide che trovi in evidenza in questa sezione e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce ...
con l'acqua di rubinetto si può fare molto... ma sarebbe bene che tu misurassi i valori di ph , kh, gh, no2 ed no3 per dirti di preciso cosa puoi fare cmq a grandi linee puoi fare come ti ha suggerito metalstorm
fratta, la descrizione è mooolto vaga...di sicuro quello a ventosa è un loricaride, ma quale è impossibile dirlo...metti una foto dei tre inquilini,magari nella sezione catfish....Ah,i pesci pulitori non esistono! mangiano si le alghe e i residui di cibo sul fondo, ma non del tutto e di sicuro non mangiano la cacca!
Quote:
acqua osmotica avrei maggiore scelta di pesci?
forse si, ma le famiglie che ti ho indicato sono molto vaste e sono tra le più adatte a un neofita....tra l'altro,se vuoi evitare fertilizzazioni e co2 per le piante,i ciclidi del tanganica fanno al caso tuo: richiedono un ambiente roccioso con un paio di piante max (o addirittura NESSUNA)...senza contare gli splendidi comportamenti di riproduzione e cura della prole (soprattutto le specie conchigliofile,che fanno il nido nei gusci di lumaca)
i poecilidi sono molto (ma molto!) colorati e vivaci, in più si riproducono a manetta
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
non si tratta di acqua di rubinetto o ad osmosi inversa bensì di valori (la mia acqua di rubinetto ha un gh di 48 -05 )
rileva i parametri fondamentali dell'acqua di casa e posta i risultati
ho visto i ciclidi ma non mi piacciono esageratamente opterei per un a popolazione mista di guppy xipho endler magari con delle piante sugeritemi da te detto questo che tipo di fondo dovrei usare e la pianata di cui ho messo l'annuncio nella sezione piante va bene
grazie ancora
ps dopo aver deciso i pesci e il fondo posso cominciare a mettere in mo il filtro
-valori acqua del rubinetto(ph , kh, gh, no2 ed no3 )...usa test a reagente liquido,non le striscette
-modello, dimensioni e litraggio vasca
-tipo di filtro (interno o esterno)
-pesci che ti piacciono,così decidiamo i più adatti
-possibili piante
Quote:
con delle piante sugeritemi da te detto questo che tipo di fondo dovrei usare e la pianata di cui ho messo l'annuncio nella sezione piante va bene
Di piante e fondo per esse non ne so molto (ho un acquario di ciclidi del malawi senza piante)...comunque come piante semplici posso dirti sicuramente vallisneria, anubians, muschi di giava, echinodorus....come fondo direi uno strato di fondo fertile e sopra (non mescolati assieme) del ghiaietto di quarzo...comunque senti pareri più esperti di me a riguardo
Quote:
ps dopo aver deciso i pesci e il fondo posso cominciare a mettere in mo il filtro
il filtro va messo in moto con il fondo e le piante sistemate, mentre i pesci ricordati di aspettare almeno un mese
comunque,prima di partire, aspetta di avere deciso tutto
Metalstorm, senti secondo te si possono mettere dei discus nel mio antille 100 della pet company
no,troppo piccolo...minimo un 2500lt
e poi sono pesci complessi,non proprio l'ideale per partire