Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
mi serviva info su come potarla ....
vedo che fa molte radici aeree ... come faccio a controllarle ....??
ho visto che tagliarle non gli fa bene .... -04 -04
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
vorrei evitare di spiantarla .. potarla dal basso e ripiantarla ... con la flourite equivalrebbe ad un suicidio !!
un polverone da paura !!! ma se invece la potassi in modo deciso ??
schiatterebbe ??
Io facevo così: quando il cespuglio diventava ingombrante, ranzavo a livello terreno i gambi, radici e quant'altro. Accorciavo gli steli eliminando la parte bassa e brutta, lasciando 10 cm di talea, la pulivo, accorciavo le radici rimaste (non è necessario che ne rimangano) e ripiantavo. La ripresa è molto veloce, probabilmente ti ritroverai qualche foglia in giro per l'acquario, ma nulla di più.
praticamente quello che ho fatto finora x infoltire il cespuglio !!
ad ogni potatura la ripiantavo ....
ma io mi chiedo :
se io poto diciamo a 10 15 cm dal fondo ... la pianta muore o rigermoglia dalla potatura ??
e un'altra cosa ... se faccio come dici tu ... e lascio le radici della pianta tagliata sotto la flourite , a livello di inquinamento non succede nulla ??
oppure funge un po da concime ??
se io poto diciamo a 10 15 cm dal fondo ... la pianta muore o rigermoglia dalla potatura ??
Dunque, io andavo ad occhio: lasciavo solo alcuni steli potati, ma che al taglio mostravano un germoglio all'attaccatura dell'ascella. Se tagli e lasci il bacchetto striminzito, per intenderci, forse può rigermogliare, forse no, però lo fa con troppa lentezza, le vicine nel frattempo crescerebbero e oscurandolo, lo fsrebbero deperire. Quindi lascia solo steli radicati che presentino un germoglio nuovo.
Quote:
e un'altra cosa ... se faccio come dici tu ... e lascio le radici della pianta tagliata sotto la flourite , a livello di inquinamento non succede nulla ??
oppure funge un po da concime ??
Beh, per lo smaltimento ci pensano i batteri che hanno colonizzato il substrato, in fondo non ne fanno una marea, cioè ne fanno ma sono molto sottili, credo che fungano un pò anche da aereatori naturali