Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho comprato dei discus piccoli che sono nati presso un amico del mio negoziante. sono piccoli mi ha detto 2 mesi. vorrei farli crescere bene secondo le vostre esperienze quanto volte al giorno devono mangiare? e cosa ? frazie per chi mi aiuterà
Se sono piccoli di 2/3 mesi dovresti tenere valori leggermente altini : ph 7/7,2 gh8/10 kh 6/7 ed alimentarli con pastone , artemia , granulato il piu' piccolo che c'è , chironomus , uova di aragosta e vitamine da mescolare al pastone o al liofilizzato . Il tutto in piccole dosi tali da nn inquinare l'acqua troppo . Cmq per la crescita ottimale dei piccoli devi tenere i nitrati al di sotto dei 12mg/l anzi sui 5mg/l . Questo significa che devi avere un ottimo filtraggio e fare cambi giornalieri d'acqua . Tieni la temperatura sempre un po altina , sui 29°. Senti anche gli altri .
Quoto quanto ha detto scarlet..anche se credo che alimentandoli come si deve in pochi ( ma molto pochi) riescano a tenere i nitrati sotto i 12mg/litro direi che il valore max potrebbe essere 30 mg/litro.
3 mesi devono mangiare ancora molto direi dalle sei alle 8 volte al giorno, il chironomus lo eviterei nelle forme congelate almeno per ancora un paio di mesi ( non è molto affidabile e le loro difese immunitarie sono ancora poche), punterei su liofilizzati ,tra cui il tubifex , pastone, chiro liofilizzato, artemia liofilizzata, e granulare non troppo grosso.
grazie ragazzi per le risposte.vorrà dire che il mio impiantino ad osmosi andrà a pieno regime. per il pastone non mi fido molto nel senso che ho paura ad usarlo no che non sia valido. per questi piccoli come dovrebbe essere? per ora do tetra discus tetra min pro e l'artemia fresh delica. so che non è molto ma per mangimi migliori mi devo spostare dal mio paese,ma provvederò a giorni.
Diciamo che il pastone è fondamentale per la crescita in questo momento , ma nn indispensabile . Se nn ti fidi del pastone perchè allora nn ti fai da te una piccola quantita' ?????
non e che non mi fidi non mi fido nel prepararlo e nel somministrarlo. ho letto tante ricette... quale sarebbe quella per farne una piccola quantità?dargli da mangiare anche 8 volte al giorno ma quanto tempo deve passare tra un pasto e l'altro?
Diciamo 2/3 ore sempre che le dosi nn siano troppo abbondanti . La ricetta che intendevo io nn è per farne una piccola quantita' ma per sapere cosa gli dai ai tuoi pesci .
Sii elastico , puoi somministrare il cibo ogni 2 ore ma senza abbuffarli ogni volta . Nn saziarli altrimenti mangiano solo i primi 2 pasti poi scioperano ed inquini l'acqua. Ricette ?? Beh se vuoi le dosi specifiche te le mandero' in mp e cmq la ricetta è composta di cuore di vitello , fegato , banane , piselli , aglio , carote , granulato , integratore di calcio , uova , paprika . Piu' o meno son questi gli ingradienti .