Ciao, ti posso rispondere sicuramente per il capitolo schiumatoio/pompe.
Tieni presente che il mio nano è 40x40x40, il capitolo schiumatoio dipende da che tipo di coralli vuoi allevare (i molli tollerano leggermente di più No3 e Po4 mentre se vuoi allevare coralli duri lo schiumatoio è quasi una scelta obbligata, ti garantisce un equilibrio maggiore e valori contenuti di No3 e Po4, pericolosi per gli SPS)
Oltre a questo, per lo schiumatoio tieni presente se vuoi inserire il fatidico pesce e dunque lo schiumatoio diventa obbligatorio.
Per il capitolo pompe, dipende esclusivamente dal tipo di coralli che hai in mente di allevare, personalmente avrei intenzione di allevare SPS e dunque ho optato per 2 nanostream 6025.
Dimenticavo, il DSB ho evitato di metterlo in quanto complica leggermente la gestione della vasca; cioè se lavora come si deve è un grosso beneficio per tutta la flora batterica e per i processi di nitrificazione (No2>No3) ma se per qualche motivo non ingrana diventa un grosso problema che ricade sulla gestione della vasca, io ho optato subito sullo schiumatoio che ti garantisce fin da subito un buon equilibrio.
PS. il tutto dipende sempre da quello che hai intenzione di progettare.
Ciao!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)