Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ragazzi...riassumo il mio problema:ho preso un acquario di circa 177 lt....così costruito 98x45x40...però c'è un però....le misure dello spessore dei vetri:
-laterali di 8mm
-frontali5mm
allora quando istallai dei piccoli tiranti, questi si staccarono di botto, ma il vetro nn cedette...ma si creo quella pancia.....cambiato i tiranti, con uno spessore dobbio ed aumentandone le dimensioni....nn si sono più staccati, il vetro frontale nn ha fatto + la pancia. In più ho messo due pezzi orizzontali che collegano i due tiranti con i frontali omolaterali.
L ho riempito in prova 2 settimane....nessun problema...
Però voi che dite....sono troppo esili i due frontali???
Ciao
Vanni
perchè non hai fatto 8 e 8??...secondo me era l'opzione migliore...
la vasca è artigianale, l ho fatta io, anche perchè prima ne avevo una di 180 lt artigianale dell università, con vetri dello spessore di 5mm e tiranti su tutto il perimetro superiore, non ha mai dato problemi fino a che nn si è crinato il vetro di fondo...per il resto...nessun problema...allora ho voluto farla io...solo che
misurandolo io lo spessore dei vetri frontali è di 5mm, portandolo dal vetraio, che ha la sua età, mi dice che sono di 4 mm.......
Io sinceramente nn so che fare...avercelo in casa, mi mette soggezione....per il semplice fatto che penso mi si possa spezzare da un momento all altro al primo urto...
Ho messo anche dei rinforzi su ogni lato ed angolo....però....
vi prego continuate a darmi consigli....
fino a che nn si è crinato il vetro di fondo...per il resto...nessun problema...
-05 -05 -05 alla faccia del "nessun problema"!!!
Se alla mia vasca si incrinasse il vetro di fondo, oltre ai 300 euro di pesci dovrei pure divorziare!!!
Quote:
vi prego continuate a darmi consigli....
Non ci sono molti consigli da dare, 5 mm non sono sufficienti!!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Però ho una curiosità... laterali da 8mm e frontali da 5mm ? non è che volevi andare contro le leggi della fisica? (Al massimo poteva reggere il contrario)
paolo ha ragione e' una bomba ad orologeria.... 5mm sono veramente pochi !!
io non mi fiderai... (e' vero anche che sono un po esagerato la mia vasca 90 cm lunghezza e 60 h ha i vetri da 10 mm)
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare