Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Calcolo della portata delle pompe di risalita: Articolo
Acquaportal è stato aggiornato ed è uscito l'articolo sul calcolo delle portate delle pompe di risalita, con alcuni consigli per il suo corretto dimensionamento, e finalmente con il file che qualcuno di voi mi sollecitava.
Re: Calcolo della portata delle pompe di risalita: Articolo
Originariamente inviata da ***dani***
Acquaportal è stato aggiornato ed è uscito l'articolo sul calcolo delle portate delle pompe di risalita, con alcuni consigli per il suo corretto dimensionamento, e finalmente con il file che qualcuno di voi mi sollecitava.
Ciao dani
ho trovato il tuo articolo molto interessante ma mi è venuto un dubbio.
Io mi stò acccingendo a trasformare il mio acquario da dolce a marino e vorrei costruirmi un overflow esterno.
la mia perplessità è che se la portata d'acqua che arriva nella sump è maggiore della portata della pompa di risalita, il mio overflow dovrebbe innescarsi da solo continuamente per compensare lq differenza tra le 2 portate. Questo fatto mi preoccupa molto sbaglio qualche cosa?
L'unico problema che potresti mai avere è quello contrario e cioè se l'overflow scaricasse meno di quanto la pompa porti in vasca, in quel caso la vasca si riempirebbe e l'acqua uscirebbe da sopra la vasca.
Nel tuo caso non potrà mai scendere più acqua di quella che sale, perché l'overflow è posto ad una certa quota e sotto di quella non potrà mai pescare.
E' come se tu ponessi l'overflow ad un certo livello. Fino a quando l'acqua è sotto l'overflow non lavora, come la pompa si attiva, tanta acqua entra in vasca, tanta ne scende tramite overflow.
Spero di essere stato "capibile"
L'unico problema che potresti mai avere è quello contrario e cioè se l'overflow scaricasse meno di quanto la pompa porti in vasca, in quel caso la vasca si riempirebbe e l'acqua uscirebbe da sopra la vasca.
Nel tuo caso non potrà mai scendere più acqua di quella che sale, perché l'overflow è posto ad una certa quota e sotto di quella non potrà mai pescare.
E' come se tu ponessi l'overflow ad un certo livello. Fino a quando l'acqua è sotto l'overflow non lavora, come la pompa si attiva, tanta acqua entra in vasca, tanta ne scende tramite overflow.
Spero di essere stato "capibile"
Capisco quello che dici ma se l'overflow fosse iterno nel senso che se fosse costituito da un tubo a sfioro si autoregola cioè tanta acqua entra con la pompa di risalita tanta esce dall'overflow.
Ma se l'overflow è esterno e funziona come un sifone non capisco come fa ad autoregolarsi?
Nello stesso modo... una volta innescato il sifone questo porta via tanta acqua quanta ne entra, come nel caso del tunze 7094 che ho avuto per anni.
ciao e grazie pe l'ottimo lavoro
un eccellente lavoro anche a detta di qualche ingegnere
grazie ma in fondo in fondo sono sempre ingegnere idraulico