Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2008, 22:48   #1
Claudi8
Plancton
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Claudi8

Annunci Mercatino: 0
Il solito neofita... :-P

Buongiorno a tutti, sono, come dice il titolo, il solito neofita che viene a chiedere lumi a voi.. o numi... (perdonatemi la rima... mi è venuta così, all'istante ed ho deciso di tenerla )
Vi riassumo la situazione:
ho riesumato un vecchio acquario della mia ragazza, modello Askoll Tenerif dimensioni circa 50x26x28, coperchio escluso.
L'idea era: proviamo a vedere se riesco a far nascere quell'embrione di pensiero che mi batte in testa da anni.... so che sarebbe meglio iniziare con uno più grande ma questo avevo... se tra sei mesi/un anno i miei pescetti saranno ancora vivi e avrò scoperto di essere degno di questo hobby, allora passerò a qualcosa di (molto) più grande
Sono in genere uno a cui piace informarsi prima, ma qualche sciocchezzuola l'ho già fatta (no, non temete, i pesci non li ho ancora comprati
).

Questo è il "coso"... gli arredi, se così si possono chiamare, li ho trovati con l'acquario e ho deciso di tenerli...


Storia dell'acquario:
  • Fondo di solo ghiaietto (so che era meglio mettere del fondo fertilizzato, ma non l'ho fatto, è andata così...)
  • Avviato circa 2 settimane fa con acqua di rubinetto condizionata. Nessun accelerante
  • Il filtro, che ha sostituito quello originale, è un Askoll Trio interno, con spugna, cannolicchi e carbone attivo
  • Due giorni dopo introdotte 2 Anubias (non nane), 2 Microsorum, 2 Criptocoryne
  • Da notare che, poiché mi ero accorto di aver comprata troppa poca ghiaia, prima di introdurre le piante le ho fatte stazionare per un giorno (senza toglierle dai vasetti originali) in una recipiente colmo d'acqua...
  • Problema principale: i Microsorum hanno da subito iniziato a dare segni di marcescenza che è andato ad incrementare gradualmente (vedi foto allegate, sono un po' sfocate ma spero si capisca lo stato a cui sono arrivate...)
  • Non è stato aggiunto fertilizzante per una settimana circa, poi 10 ml di TetraPlant FloraPride
  • All'inizio mi preoccupavano anche le cryptocoryne, poi ho letto che è una cosa normale la marcescenza delle foglie per il passaggio a quelle acquatiche, ed infatti stanno nascendo e crescendo delle foglioline nuove, quindi non dovrebbero esserci problemi... vero?


Parametri attuali[/img]
Appena misurati:
PH 8,5
Nitriti (in lenta ma costante ascesa): 1/1,2 mg/l
GH 15-16
KH 8
Nitrati: a metà tra la colorometria del 12,5 e il 25... a occhio direi circa un 20.

Conclusioni
  • Al momento il mio problema principale sono i Microsorum: credete stiano male o si stiano solo adattando?? Se stanno male, lo erano dall'inizio o sto sbagliando qualcosa io? E se è così posso rimediare?
  • Per quanto riguarda i parametri vi sembrano corretti? C'è qualcosa che posso fare?
  • A me piacerebbe introdurre dei pesci di origine asiatica anziché i soliti Guppy e pecilidi vari: pensate sia possibile con questi parametri?

Un ultima cosa importantissima :
da bravi ignorantoni, io e, soprattutto, la mia ragazza, abbiamo lavato l'acquario (che era stato per anni chiuso in garage e con chiare incrostazioni di calcare in vari punti) con un detersivo anticalcare... so che qualcuno starà rabbrividendo... ma è lo scotto del novellino.
È stato ben risciacquato, ma quando è stata introdotta l'acqua la prima volta c'era ancora del chiaro odore tipo viakal (il detersivo era un altro, meno concentrato del viakal, ma il principio attivo penso fosse lo stesso)
La cosa è molto grave??
Il filtro sta andando dagli inizi anche col carbone attivo, può essere stato utile a eliminare eventuali inquinanti residui??

Troppo tutto insieme?? Spero di no! Attendo i vostri consigli e tutte le bacchettate che mi merito!
Claudi8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2008, 23:44   #2
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
innanzi tutto benvenuto su ap!!

in generale a me non piace il ghiaietto e non picciono le colonne, a mio parere tolgono naturalezza all'acquario...ma quelli son gusti... inoltre, tira su il livello dell'acqua sino alla cornice, in modo che non si veda più il filo dell'acqua... sarà esteticamente più bello e gli ospiti avranno un po di più spazio...

per il resto: il fondo fertile non è essenziale, certo ti limiterà molto nella scelta delle piante... bisogna vedere anche l'impanto luci in proposito... probabilmente i neon andranno cambiati... cmq guarda questa tabella... se resti sulle prime colonne non dovresti avere problemi particolari: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

per le piante... spero che tu abbia tolto tutto dopo, per piantumarle
per la marcescenza invece è normale che accada i primi giorni... certo non dovrebbe durare molto... invece dovresti cercare di tirar su le anubias e le microsorium... non vanno interrate, altrimenti potrebbero marcire... devi tirare fuori il rizoma dalla ghiaia

il fertilizzante ti consiglio di fermarlo per ora... corri il rischio di darlo in pasto alle alghe


per i valori invece... il ph mi sembra un po altino...


per come hai pulito la vasca... c'è schiumetta o roba simile in giro? si sente ancora l'odore anche se è pieno??
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 00:17   #3
Claudi8
Plancton
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Claudi8

Annunci Mercatino: 0
Grazie del benvenuto

Per quanto riguarda le colonne, erano insieme all'acquario e ce le ho messe: non dirmi che non hai mai visto delle colonne doriche in un ruscello?????? Neanch'io

Comunque posso sempre sostituirle con altre piante, che dici? O con qualcos'altro?
Per quanto riguarda il ghiaietto, forse ora, col senno del poi metterei della sabbia o una grana più fine... ma ormai non credo si possa più fare... vero?

Il neon è uno solo ed ho sostituito quello che c'era con un Acqua glo: anche qui ho letto che forse non è una scelta azzeccata per via della temperatura colore troppo elevata che potrebbe favorire le alghe, ma come al solito, l'ho letto troppo tardi...

Per quanto riguarda le piante non ho tolto niente, e le ho piantumate le foglie, lasciando fuori il vasetto di terracotta... poi mi sono accorto che non stavano in piedi ed allora ho rigirato tutto
Scherzi a parte, questa volta avevo letto in tempo, ed ho ripulito ben bene le radici.
Anche io ero in dubbio sul fertilizzante, ma la marcescenza del Microsorum e delle cryptocoryne mi hanno preoccupato... ok, non glielo do più
Le Microsorum sono tutte fuori, e le Anubias hanno solo le radici interate.

Per quanto riguarda la vasca, non c'è alcuna traccia di schiuma e l'odore è sparito dopo 24/48h...

Il PH sembra altino pure a me... da cosa può dipendere? L'acqua di rubinetto ha 7,5.
Claudi8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 13:44   #4
Bremen
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Bilbao
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.451
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora...se il fondo non ti piace...visto che pesci non ce ne sono...fai in tempo a cambiare tutto...e io te lo consiglio col cuore
Levi la ghiaia colorata e metti un ghiaietto molto fine di colore naturale o se vuoi sabbia, levi le colonne e metti un bel legnetto non troppo grosso, e metti se vuoi delle pietre non calcaree. Con questi valori...un pò aggiustati stanno bene solo peocilidi ma se hai a disposizione acqua d'osmosi qualche pesciolino asiatico puoi metterlo, magari un betta e delle rasbore. Ma io ti consiglio sul serio di rifare tutto dall'inizio, le colonne tra un mesetto saranno tutte verdi ricoperte di alghe e tolgono un sacco di sapzio per il nuoto dei pesciotti
__________________
Voglio una vasca grande come una casa...anzi di più!!!
anemmu...
Bremen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 15:59   #5
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
Claudi8, il neon , se puoi sostituiscilo con un life glo che ha una temperatura sui 650000k se non ricordo male... l'acquaglo dovrebbe essere attorno ai 20000k o poco meno... quindi non è proprio adatta al dolce...

per il ghiaietto... potresti approfittarne anche per mettere il fondo fertile... che ne pensi?

se vuoi mettere della sabbia, guarda bene in giro.. non sempre è la scelta migliore e ci sono dei piccoli accorgimenti da prendere quando la si usa secondo me
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 20:59   #6
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Claudi8, secondo me è meglio se svuoti tutto, tieni le piante (le sciacqui abbondantemente in acqua tiepida) e ricominci da capo con ghiaietto al quarzo a granulometria fine (1-2 mm) e fondo fertile (che per le criptocorine è necessario).
Ma i valori che riporti sono dovuti al fatto che hai riempito l'acquario con sola acqua di rubinetto?
Inoltre prima di riimmettere il tutto, sciacqua abbondantemente l'acquario, visto che il prodotto che hai usato per lavarlo è presumibilmente tossico.
In sintesi, ricominciaaaaamoooooo (alla Pappalardo)

A presto!
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 11:30   #7
Claudi8
Plancton
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Claudi8

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, vi prego, non fatemi ricominciare da capo... non me la sento

Sono disposto a fare tutte le altre correzioni (elimino le colonne, evito di usare solo acqua di rubinetto, rinuncio agli asiatici e mi accontento dei guppy ecc. ecc.) ma per ora vorrei riuscire, se possibile a tenere il ghiaietto e non ripartire da capo...

Help me please!
Claudi8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 14:02   #8
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sul microsorum: taglia tutte le foglie, ti sembra terribile ma le rimetterà belle e adattate al nuovo ambiente. attenzione a come l'hai ancorato: il rizoma deve essere scoperto [idem x le anubias]
il ph alto in maturazione non vuol dire molto, aspetta a maturazione avvenuta. un fattore che alza il ph è molto movimento in vasca, controlla che l'uscita del filtro sia sotto il pelo dell'acqua.
per quanto riguarda l'asiatico, beh, il problema non sono tanto i valori [i colisa vivono a ph 7,5] ma il litraggio.... ci starebbe però un bel betta ma non mi vengono in mente altri pesci da branco da inserire, altre idee?
sul viakal.... che dire? non credo tu ne abbia in vasca quantità significative, altrimenti..... abbasserebbe il ph. ma non so la composizione.... io prima di mettere i pesci aspetterei un pochino in più del canonico mese facendogli fare un giro di carbone attivo e un paio di cambi d'acqua.
hai i nitrati un po' alti, per essere solo a 2 settimane, come stanno i nitriti? hai misurato i nitrati dell'acqua di rubinetto?
colore del ghiaino e colonne sono un fattore estetico, se a te epr il momento va bene così..... lasciali.
puoi ovviare alla mancanza di fondo fertile mettendo le pasticche sotto le radici, ce ne sono apposta per le crypto, francamente le altre piante non succhiano nutrimenti dalle radici, ma dalle foglie, per cui eviterei di rifare tutto.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 14:05   #9
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ps: leggo che hai già il carbone attivo in vasca: levalo, buttalo, acquistane di nuovo e quando la vasca eè matura lo rimetti per 36 ore: è adsorbente, ovvero filtra alcune sostanze, e probabilmente quello che hai in vasca ha già assorbito il viakal che c'era [va tolto prima che lo rilasci]. il carbone attivo normalmente non serve, si usa in situazioni particolari, es per togliere i medicinali dalla vasca e spero possa essere utile nel tuo caso.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 15:11   #10
Bremen
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Bilbao
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.451
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consigliavo di rifare tutto ma non è obbligatorio! puoi lasciare tutto com'è e problemi non ce ne sono
segui i consigli di babaferu, se vuoi tenere tutto cosi e non preoccuparti
__________________
Voglio una vasca grande come una casa...anzi di più!!!
anemmu...
Bremen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
solito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31137 seconds with 14 queries