Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-11-2008, 19:14   #1
Gianfrancesco
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo allestimento Nitriti alti

Salve, ho acquistato una settimana fa un acquario "ambiente" di 35 lt della askoll con filtro Trio. Ho riempito l'acquario con acqua di rubinetto, aqua safe, e batteri per il filtro biologico. Dopo circa 24 ore i valori erano i seguenti: PH=8, GH=14, NO2= assenti.
Pur sapendo di dover attendere almeno 7 giorni prima di inserire i primi pesci, affinche il filtro inizi realmente a funzionale a livello biologico, visto le forti insistenti del mio piccolo Simone (mio figlio di 7 anni), ho ceduto, e ho inserito dopo 40 ore dall'allestimento, 2 coppie di poecile reticulate, 2 corydoras e 4 neon. Come mi aspetytavo i valori dei nitriti sono com,inciati a salire giorno dopo giorno. Stamattinadopo circa 8 giorni dall'allestimento e dopo 6 l'immissione dei pesci il valore dei nitriti era di 2mg. Ho effettuato un cambio parziale dell'acqua e una pulizia del filtro, pulendo spugna, carbone e cannolicchi di ceramica. Il cambio d'acqua è stato di circa 16 litri sui totali 35, poi ho aggiunto il quantitativo settimanale di batteri consigliatomi dalla casa. Dopo un ora i nitriti erano scesi appena a 1,5 mg. circa. La domanda che volevo porVi è se è necessario togliere i pesci dall'acquario affinche i batteri e quindi il filtro inizino a funzionare, oppure è solo questione di tempo e poi si stabilizzeranno anche i nitriti?
Spero di essere stato chiaro e non troppo prolisso.
Gianfrancesco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2008, 01:25   #2
gius
Ciclide

L'avatar di gius

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

intanto poecilidi e neon vogliono valori d'acqua diversi-
i neon oltretutto vivono in branchi e il tuo acquario non va bene per loro hanno bisogno di spazio per nuotare!
se non togli i pesci corri il rischio di fare una strage,altrimenti devi continuamente fare cambi d'acqua ritardando oltremodo l'attivazione del filtro.
tu aggiungi i batteri ma cambiando l'acqua per abbassare i nitriti non dai loro il tempo di insediarsi,insomma ,il gatto si morde la coda.....
Vecchio 17-11-2008, 13:15   #3
Gianfrancesco
Plancton

Feedback 0/0%

Ok, seguirò il consiglio, quindi mi stai dicendo di attendere che i valori scendino da soli giusto?
Vecchio 18-11-2008, 11:34   #4
gius
Ciclide

L'avatar di gius

Feedback 0/0%

si,ma monitorizza costantemente i valori e stai pronto ad intervenire.
in teoria dovresti avere ancora un picco di nitriti che potrebbe rivelarsi letale per i tuoi ospiti-
in tal caso sarebbe opportuno spostarli momentaneamente in un'altra vaschetta con un areatore inserito,riscaldatore e con cambi d'acqua giornaliera.
il picco dovrebbe durare non più di 3/4 giorni.
trascorso questo periodo potrai rimettere gradualmente i pesci nell'acquario.
se invece ritieni di rischiare,lasciandoli dove sono cerca di nutrirli il meno possibile e tieni l'areatore acceso.
Vecchio 18-11-2008, 11:59   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Gianfrancesco, dovresti leggere un po' qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Per ora fai come ti ha detto gius. Se decidi di tenere i pesci in vasca, continua a fare cambi d'acqua (mi raccomando, alla stessa temperatura dell'acqua dell'acquario). L'obiettivo deve essere di tenere i nitriti sotto 1mg/l. E mi raccomando di non toccare mai più i canolicchi, altrimenti lavi via i batteri utili che si stanno insediando.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2008, 12:18   #6
mimmo79
Protozoo

Feedback 0/0%

ciao mi aggiungo a questo topic perchè credo di avere problemi con entrambe le mie vasche ma non riesco ad uscirne fuori. stamattina ho anche acquistato altri 2 prodotti che dovrebbero servire per sistemare i valori, ma aspetterò di usarli stasera dopo aver fatto un parziale cambio di acqua. nella prima vasca c'è anche una coppia di scalari che hanno deposto le uova.... sono bellissimi,ieri sera erano così premurosi a proteggerle, stamattina le avevano quasi mangiate tutte cosa mi consgliate di fare con questi valori?
mimmo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2008, 14:59   #7
Gianfrancesco
Plancton

Feedback 0/0%

Amici purtroppo mi è già defunta una coppia di poecilie e l'altra è palesemente malandata, invece neon e corydoras sembrano stare bene. Da ieri ho sospeso l'alimentazione, che pensop di somministrare a giorni alterni il minimo indispensabile. I Nitriti hanno superato i 5,00 mg, ovvero con il test della SERA mi da rosso fuoco, cioè da 5,00 a 16,00 mg.
Su 35 lt. d'aqua, quanti litri devo cambiare e ogni quanto...ragazzi datemi una mano!!!
Vi ringrazio.
Vecchio 18-11-2008, 17:47   #8
gius
Ciclide

L'avatar di gius

Feedback 0/0%

la situazione precipita,non puoi riportare i superstiti al negozio?
te li fai ridare ad avviamento avvenuto.
Vecchio 18-11-2008, 21:30   #9
Gianfrancesco
Plancton

Feedback 0/0%

Non credo sia possibile, non ho per il momento molta confidenza o amicizia con il negozio, avendo ricominciato da pochissimo ad occuparmi d'acquario, inoltre primo ne avevo tre a napoli, parlo ci circa 17 anni fa. Ma voi dite che i batteri non si colonarizzino con i pesci all'interno, ammesso che sopravvivino????
Mi sento davvero in colpa!!!!
Vecchio 18-11-2008, 22:55   #10
Ship
Plancton

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Gianfrancesco
Non credo sia possibile, non ho per il momento molta confidenza o amicizia con il negozio, avendo ricominciato da pochissimo ad occuparmi d'acquario, inoltre primo ne avevo tre a napoli, parlo ci circa 17 anni fa. Ma voi dite che i batteri non si colonarizzino con i pesci all'interno, ammesso che sopravvivino????
Mi sento davvero in colpa!!!!
I batteri si creano comunque, il problema è che fino a quando non è avvenuto il picco e quindi di seguito le sufficienti colonie cratesi avviano il ciclo di trasformazione, la concentrazione dei nitriti è talmente alta da essere tossica per i pesci, ad a quei livelli lo sarebbereo anche per noi, quindi se vuoi tentare di far sopravvivere i pesci, e non puoi spostarli come ti è stato consigliato in altre precedenti risposte, potresti risolvere facendo parsimoniosi cambi d'acqua, visto che in totale sono 35lt , e affidarti ad alcuni additivi tipo il Toxivec della Sera.
Ship non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo