Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve, ho un'acquario marino di 20 litri, dimensioni 40x20x20h, con schiumatoio berlin airlift 60 a porosa, filtro meccanico, pompa di movimento da 15w, termoriscaldatore da 50w e plafoniera con 2 neon t5, uno bianco e uno attinico blu, entrambe da 8w...
la fase di maturazione e' durata 2 mesi ed ora nella vasca ci sono 3 kg di rocce vive
i valori sono: PH 8.6, Nitrati 10, Nitriti 0, Ammonio 0, Fosfati 0.5, densita' 1.023, gk 11, alk 3,2 ed il fotoperiodo e' a 10 ore giornaliere
vorrei sapere se e quali coralli potevo inserire in vasca e di cosa necessitano altre a quello che gia vi ho scritto, sono del tutto inesperto e qualche consiglio mi farebbe comodo :P
Killvearn, hai i nutrienti alti , fai cambi settimanali da 5 litri fino fino a portate i po4 sotto lo 0.01 , potresti usare delle resine , ma dato che hai anche i no3 alti , questa mi sembra la soluzione più comoda e vantaggiosa ... se vuoi puoi inserire qualche gamberetto , paguro o lumaca anche se sarebbe meglio che aspettassi la la sistemazione dei valori ....
Killvearn, si , qualcosa di veramente poco esigente , discosomi e zoanthus (ce ne sono di veramente stupendi )... io farei così: cambio settimanale di 3 litri con un buon sale , dopo 24 ore test della kh , e ripristino valore con kent touch a+b, un b-componente bilanciato che reintegra calcio magnesio potassio stronzio e carbonati ...controlla la salinità perchè l'evaporazione , raddensa il contenuto salino ... stop , poi con il tempo questa procedura , tenderà a semplificarsi ...
il kent , integra tutti gli elementi che ti ho scritto sopra , è sufficiente monitorare la kh con un test (anche quello della tetra va bene )... il prodotto , è composto , da 2 flaconi , da usare in ugual rapporto , es, 3 ml di A e 3 ml di B ... teoricamente si dovrebbe monitorare anche gli altri elementi , o almeno il calcio ed il magnesio , ma nel tuo caso(e non solo nel tuo ) risulterebbe inutile per i seguenti motivi , 1) perchè i cambi settimanali tenderanno a riequilibrare i possibili sbilanciamenti ... 2 ) essendo un prodotto bilanciato , diventa praticamente impossibile creare squilibri tra elementi vari ...3) perchè le specie sopra indicate e generalmente tutti i coralli molli non hanno esigenze particolare .... se hai dubbi chiedi ...
Killvearn, ok ..probabilmente i cambi regolari sono sufficienti anche a reintegrare gli elementi apportati dal kent , , questo potrai valutarlo in seguito ( se alla fine della settimana, la kh sarà rimasta sopra il 7° , non serve integrare niente) io ho preferito , postarti, il metodo , migliore possibile , che volendo potrà permetterti il passaggio all'allevamento di coralli un pò più esigenti ...