Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ragazzi come da titolo,vorrei includere, visto che sono in procinto di costruire la vasca nuova, un refugium vicino la sump sotto la vasca.
lo spazio sotto la vasca dovrei averlo in quanto la stessa misurerà 1,50 di lunghezza per 75 larghezza e ben 55 di altezza.....
ho letto una miriade di topic di refugium accanto alla vasca principale, ma della vera e propria tecnica di allestimento e collegamento tra sump e vasca principale con refugium non ne ho mica trovato....
vi è un articolo dedicato?magari su AP? dove viene spiegata la fase di maturazione, se devono esserci precauzioni nell'avvio, come è meglio collegarlo...please cerchiamo di delucidare al max le nozioni di tutti e le esperienze di tutti....
basta che metti una pompa nell aprincipale che spinge dentro il refugium e nel refugium realizzi un foro che andrai acollegare per caduta alla vsca principale.
tecnopuma, grazie mille, vuoi dire che devo collegare una pompa che dalla sump passa al refugium e poi dal refugium ritorna in vasca?
1)per la mia vasca che dimensioni dovrebbe avere un refugium?
2)con che materiale dovrei riempirlo? e di quanti cm?
3)ve bene se il materiale non proviene da un'altra vasca?
4)conviene prima far maturare il refugium e solo dopo collegarlo alla vasca principale?
5)quali sono le precauzioni da prendere per evitare di combinare casini?
scusate le troppe domande ma ho letto talmente tanto che nonostante tutto non ho ancora chiare molte nozioni sull'argomento....
1 penso che ci vogliano almeno 70 - 80 litri
2 aragonite sugar size 12- 13 cm
3 sarebbe meglio se fosse da un altra vasca, ma fa niente al max allunghi la maturazioen
4 certo che si altrimenti rischi in vasca valori elevatissimi!!!!
5 bah, già il fatto che lo fai separato è una precauzione, perchè niente niente vedi che c'è qualche rogna e fai prestissimo a spegnere la pompa e a scollegarlo, cosa diffice da fare se fosse la base della vasca.
FIAT600,
mah..ti possodire il mio progetto, come ti ho già accennato.
Caduta divisa in 2, una parte in sump ed una (minore) nel refugium..rubinettata sia per "scegliere" la quantità che và nel refugium sia per isolarlo. Dal refugium, pr troppo pieno, l'acqua va in sump, logicamente in zona risalita, lo skimmer dalla parte opposta.
Avevo previsto un divisorio tra refugium e sump perchè laluce potrebbe portare alghe in sump, cosa che volevo evitare.
Fai maturare per bene il refugium, staccato dalla vasca finchè non lo sarà.
Questo è una possibilità..poi, naturalmente, ce ne sono molte altre..
Perry, quindi dovrei forare il refugium lateralmente per fare in modo che l'acqua raggiunga la sump(in teoria la sump deve essere più bassa del refugium?)Casomai si potrebbe usare un pompa per portare l'acqua dal refugium alla sump?
come illuminare il refugium?calcoliamo che voglio inserie delle macroalghe del genere caulerpa e magari qualche cavalluccio marino ....
Credete che il movimento potrebbe essere dato da un piccolissima pompetta?, magari multiget?
FIAT600, veramente qualche articolo sul refugium c'è....
Tra le foto c'è anche la mia vecchia vasca, che sfruttava appunto la doppia discesa (una in sump+una in refugium, regolabili), tracimazione del refugium in sump con paratia realizzata in modo che acqua trattata in sump e acqua proveniente dal refugium non si mischino e vengano indirizzate unicamente in vasca...
SE non si ha tracimazione diretta dal refugium alla vasca, secondo me non vi è soluzione migliore...
Ti consiglio di usare uno schiumatoio senza girante a spazzola per non distruggere tutto il nutrimento che il refugium andrà a creare, se possibile.