Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Premetto che pur trovandosi entrambe i soggetti nella stessa vasca sto comunque facendo due domande distinte.
1) Aiptasia: ne ho seccate due con aceto nel giro di 2 giorni e ora, stessa roccia, altra sede, ho visto che ce n'e' un'altra decisamente piu' piccola.
Potrebbe essere "figlia" delle due precedenti? E nel caso devo supporre di trovarmi invasa a breve? Qual e' il ritmo di crescita? Qualcuno puo' cortesemente illuminarmi in merito?
Intanto...riservo anche a quella formato baby il trattamento all'aceto?
2) Silicati: mentre il mio brodino matura (sono al 6' giorno dall'inserimento delle rocce), siccome non riesco a non stare intorno alla vasca (si', lo so, e' male) ho fatto il test dei silicati e...ORRORE!! -04 sono a 2,5 (scritto bene, non 0,25, proprio 2,5. test jbl). Devo supporre un'invasione di diatomee all'accensione delle luci?
invasa no....però crescono e abbastanza in fretta.....io direi di spararci sopra della colla bicomponente e via....è più efficace su quelle piccole piccole
il test dei silicati in acque marine fa schifo....io controllerei invece l'acqua osmotica con un conduttivimetro...30 euro e sai di che morte morire.....ed è eterno e fondamentale nel monitoraggio acqua.....
invasa no....però crescono e abbastanza in fretta.....io direi di spararci sopra della colla bicomponente e via....è più efficace su quelle piccole piccole
il test dei silicati in acque marine fa schifo....io controllerei invece l'acqua osmotica con un conduttivimetro...30 euro e sai di che morte morire.....ed è eterno e fondamentale nel monitoraggio acqua.....
ringrazierai
Quindi, continuo la caccia senza pieta' e prendo conduttivimetro (avevo un bel sistema multi-tester della Hanna che mi ha abbandonata qualche settimana fa dopo 5 anni di onorato servizio e....per ora non ce li spendo altri 300 eurini per uno nuovo....) per controllare cosa esce dall'impianto a osmosi, dove comunque so per certo che ho nitrati e fosfati a 0, o comunque non rilevabili, visto che avevo misurato il tutto meno di un mese fa e che quando ho preparato l'acqua avevo ricontrollato tutto avendoli a 0 (una settimana fa).
Intanto, per abbattere quelli in vasca prima di accendere le luci, che faccio?
Sicuramente un post-filtro all'impianto e poi? Funzionano le resine? Come anti fosfati sto usando le aqua phos (che ho letto consigliavi in altri post). Non ho un filtro a letto fluido.
Leletosi, sicuramente l'argomento è già stato trattato, ma come evidenzio la presenza di silicati con il conduttivimetro?
I silicati in particolare non li leggi, come i fosfati, i nitrati, ecc. Pero' il conduttivimetro rileva la presenza di ioni (quindi sali disciolti) nell'acqua e la loro capacita' di "condurre" elettricita' meno ioni ci sono, meno l'acqua conduce.
Se non ricordo male una buona acqua di osmosi dovrebbe non essere sopra i 50 microsiemens in uscita dall'impianto.