ciao,
ho anche io il problema del marrone sui coralli.
Tempo un mesetto dall'immissione in vasca e il colore originale si perde a favore del marrone
non so + cosa fare.
Ho misurato i PO4 e stanno a 0,04 (fotometro Hanna)
NO3 5mg/l con il test Macherey-Nagel .
1mg/l o poco + (la colorazione è difficile da valutare) con il test Tropic Marin.
Calcio a 460 (Salifert)
Mg 1430 (Salifert)
Ho provato anche il test dell'organico ma non c'è verso a fargli cambiar colore. Boh....
Alcune acropore (verde /giallo) mantengono il loro colore con le punte di crescita belle chiare.
Altre, purtroppo la maggior parte, hanno le punte di crescita per esempio azzurre ma tutto il resto dell'animale è color nocciola.
Ultimamente, ho acquistato un'acropora blu e oggi, dopo 3 settimane circa, quando le luci sono spente mi accorgo che non è + il blu che notavo i primi giorni, ma un violetto rossiccio scuro che mi sa tanto di viraggio al marrone quanto prima... . Durante il giorno (luci accese) per fortuna è ancora blu, xò la cosa mi preoccupa.
Cosa posso fare?
Xchè pur avento nella norma (almeno credo) i valori che tutti indicano come causa del marrone, i miei coralli scuriscono?
Sono forse ancora troppo alti?
Nel caso,Cosa posso fare per azzerarli completamente? (metodo XAQUA per esempio ?)
Grazie in anticipo per i possibili consigli/ suggerimenti.