Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho un 400 litri netti 150x50x60 con fitro interno,contre pompe da 850 litri,
ho inserito 1m2f di Labidochromis caeruleus e1m 2f Pseudotropheus elongatus piu' 5 Nimbocromis livingstoni di 5 cm erano padroni di casa due
ancistrus adulti,suggerimenti?
Visto che con i ciclidi africani non ho ancora fatto esperienza.
stefano big
nimbocrhomis? se non sbaglio sono predatori...che in natura si pappano pecetti come i caeruleus e gli mpanga...non so se 400 litri vanno bene per fare una vasca di predatori...sicuramente sono ottimi per tenere gli mbuna...
Per adesso le prendono dal pseudotrofeus maschio ,stanno tutti in branco
mangiano insieme coprendosi,ridurro il numero appena diventano piu' grandi e maturi.
stefano
Io vivo nella bassa bolognese qui l'acqua e' calcare liquido,
pH 8/9,il fondo e' di ghiaetto scuro,i pesci sono quelli che ho elencato,
sullo sfondo ci sono due godeidi che non riesco a catturare,
il legno quando l'ho messo 2 anni fa e' entrato di sigillo,in acqua si e' gonfiato
per toglierlo mi sa che devo aprire come un "KAKO" la vasca, ci ho
rinunciato,domani passo al garden per i sassi.
stefano
Sicuramente al momento che cresceranno 5 livi sono tanti, anche se personalmente per i predatori ci vedo bene vasche con almeno 50 cm in più, però una coppia potresti tenerla.
Per il resto ha già detto mac
Caro corregionale mi unisco a quanto ti hanno già detto....
Togli il legno e metti i sassi...... sarebbe cosa moooolto giusta
togliere anche il ghiaino nero in favore della sabbia, edile e/o di fiume
vagliata o silicea che sia.... insomma quelle da cantiere....
Peri venustus.... sì... bisogna fare un po di selezione
da adulti.....
Concordo ...io abito nella parte appenninica della provincia e l'acqua è forse più calcarea della tua:avevo anch'io un tronco e,pur usando acqua di falda (quindi non addolcita),il ph tendeva a calare un po...senza contare che l'acqua ambrata non sa proprio di malawi
inoltre agli elongatus (come a tutti gli mbuna) piace brucare le alghe dalle rocce
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????