Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti qualcuno saprebbe dirmi quante ore di luce dovrei fornire alle seguenti piante:
Egeria densa
Microsorium pteropus
Nymphaea zenkeri "green"
Considerate che come illuminazione ho due neon T8 da 15 W un acquario da 75l ed è poszionato vicino ad una finestra (abito a Torino)
il fatto che si trovi vicino una finestra non è una buona cosa, inizia a preventivare un pò di alghe sul vetro 30 w in 75 litri sono pochi, diciamo il minimo.
Purteoppo vicino alla finestra al momento è l'unico posto in cui posso piazzarlo, spero in futuro di porterlo spostare, cmq credi che 8 ore al giorno di illuminazione vadano bene per le piante che ho in acquario?
Io penso che vadano bene se l'acquario è già in funzione da un pò di tempo, altrimenti se è un acquario di nuovo allestimento partirei con meno ore e man man aumentarle... il rischio alghe è sempre dietro l'angolo specie se hai l'acquario è vicino alla finestra.....
Ciao a tutti qualcuno saprebbe dirmi quante ore di luce dovrei fornire alle seguenti piante:
Egeria densa
Microsorium pteropus
Nymphaea zenkeri "green"
Considerate che come illuminazione ho due neon T8 da 15 W un acquario da 75l ed è poszionato vicino ad una finestra (abito a Torino)
il fatto che si trovi vicino una finestra non è una buona cosa, inizia a preventivare un pò di alghe sul vetro 30 w in 75 litri sono pochi, diciamo il minimo.
Purteoppo vicino alla finestra al momento è l'unico posto in cui posso piazzarlo, spero in futuro di porterlo spostare, cmq credi che 8 ore al giorno di illuminazione vadano bene per le piante che ho in acquario?
Io penso che vadano bene se l'acquario è già in funzione da un pò di tempo, altrimenti se è un acquario di nuovo allestimento partirei con meno ore e man man aumentarle... il rischio alghe è sempre dietro l'angolo specie se hai l'acquario è vicino alla finestra.....