Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Premettendo che ho un filtre esterno e che durante i cambi d'acqua spendo tutto ciò che è alimentato da corrente elettrica, una domanda mi arrovella il cervello da un pò di tempo....
...ma la flora batterica all'interno del filtro risente del mancato circolo dell'acqua?
musky2211, tranquillo, non penso che tu ci metta mezza giornata per fare un cambio d'acqua
al massimo ogni ora fallo girare per 5 minuti e poi rispegnilo oppure fallo girare nel secchio in cui hai messo un pò dell'acqua che hai cambiato.
Se non sussistono problemi che non conosco, lascia il filtro attivo. Staccalo eventualmente, insieme al resto, solo quando e se devi mettere le mani in acqua
Comunque, se ti è più comodo, anche se sta fermo un paio di ore alla settimana non succede niente.
Quoto l'ultimo messaggio di Federico, inoltre ho visto che hai un Eheim 2028, in tal caso per evitare schizzi vari basta che riduci la portata leggermente durante il cambio.
oppure metti un sachetto davanti all'uscita del filtro,o un adattatore che direziona l'acqua verso il basso(in modo tale da non avere schizzi)
insomma io il filtro non lo spegnerei....se ci metti un paio d'ora vuol dire che te la prendi comoda,perciò io non rischiare(anche se poco)
di lasciare il filtro spento per un po!
musky2211, spegni tutto per questioni di sicurezza o perchè ha una spina unica che alimenta tutto o per altre ragioni?
Se non sussistono problemi che non conosco, lascia il filtro attivo. Staccalo eventualmente, insieme al resto, solo quando e se devi mettere le mani in acqua
Comunque, se ti è più comodo, anche se sta fermo un paio di ore alla settimana non succede niente.
Lo spengo per una semplice questione di sicurezza, fin da bambino mi hanno insegnato che acqua e corrente elettrica vanno troppo d'accordo insieme