Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
SALVE A TUTTI!!!
QUESTO E' IL MIO PRIMO TOPIC IN UQESTA SEZIONE..
VOLEVO DOMANDARE A QUALCUNO DI VOI CON ESPERIENZA NELL'ALLEVAMENTO DI TETRAODONTIDI COME POSSO ACCLIMATARE AL MEGLIO UN TETRAODON SUVATTII DI CATTURA IN TAGLIA L..
RISPINDE BENISSIMO ALLE CONDIZIONI DELL'ACQUA MA DOPO CIRCA 24H NON TOCCA ANCORA CIBO..
HO LETTO MOLTO SUL LORO ALLEVAMENTO E CURA..PERO' POCHISSIME INFORMAZIONI A RIGUARDO!!
HO ALLESTITO UNA VASCA MONOSPECIFICA X TETRAODONTIDI D'ACQUA DOLCE ASIATICI..DOPO ESPERIENZE CON ALTRE SPECIE IMPROPONIBILI (HEHE..SN UN ACQUARIOFILO MOLTO MOLTO ESIGENTE)..MA QUESTA E' LA MIA PRIMA AVVENTURA CON TETRAODON..
SOERO POSSIATE AIUTARMI..GRAZIE!!!
HO LETTO MOLTO SUL LORO ALLEVAMENTO E CURA..PERO' POCHISSIME INFORMAZIONI A RIGUARDO!!
Anche se non mi è molto chiaro questo passaggio, dai una occhiata qui: http://animal-world.com/encyclo/fres...nosePuffer.php
Il suo cibo in natura sono prede vive, pesci e crostacei, vedi se puoi abituarlo al surgelato. Comunque ti consiglio di chiedere al tuo negoziante con cosa e come lo alimentava prima di vendertelo.
Dacci qualche notizia sulla tua vasca, dimensioni ed allestimento, e sui valori dell'acqua.
PS: per favore, scrivi minuscolo
Anch'io amo molto i tetraodontidi! Il T. suvattii è una specie assai insolita e particolare rispetto ad altri più comuni tetraodon. Non ho mai avuto esperienze di allevamento con questa specie, ma credo che l'alimentazione non sia dissimile da quella dei suoi parenti. Potrebbe sembrare crudele ma, poiché esemplare di cattura (e, quindi abituato a prede vive), io proverei ad introdurre nell'acquario un po' di piccole caridine, che con i loro rapidi movimenti potrebbero stimolare l'indole predatoria del pesce.
Sembra che si interri lasciando fuori solo bocca ed occhi attendendo che qualche animale commestibile gli passi a tiro, quindi sarebbe meglio avere sabbia o ghiaietto a granulometria fine e arrotondata. Credo però che le chioccioline se le vada anche a cercare
Ciao
I Tetraodon miurus e suvatti non mangiano lumache.Si cibano di pesci e gamberetti vivi.Attendono sotto la sabbia o ghiaia fine finchè passa qlche preda e poi si lanciano all' attacco.è molto importante avere sabbia fine.Metti anche qlche foglia di catappa o quercia,li piace molto.Come alimentazione l'unica roba surgelata che prendono i miei palla sono gamberetti cristallini(purtroppo non sò il nome scientifico)di 4-5cm.Del resto gamberetti vivi,Guppy ecc.e molto volentieri lombrichi.Quelli se li tira dentro come spaghetti.Importante che il mangime si muove,se no nada.Da un mio amico un miurus di 6cm si è pappato anche dei Corys della stessa dimensione!Gli ha sbranati letteralmente!
Cmq dopo 24 ore è normale che non mangia.
Patrick, infatti non avevo letto delle chiocciole nella loro dieta, ma pensavo non le disdegnassero, forse si muovono troppo lentamente per sembrare vive
Visto che hai esperienza diretta, ti risulta che abbiano meno problemi degli altri Tetraodon con la crescita dei denti?
si,penso anch' io che le lumache sono troppo lente che riescono a riconoscerle come preda.No,non hanno problemi con i denti come gli altri della famiglia.Gamberetti i pesci bastano per non far crescere denti.
ormai é + di un mese che sto allevando suvatti e miurus in attesa dell'arrivo di altre specie da un commercianta (un piccolo mbu ed un leiurus).
Confermo che si insabbiano e attendono le prede,ovvio che preferiscono lenti pesci da fondo o gamberetti,i miei essendo di cattura diretta non acettano null'altro che questo..può essere che alla lunga accettino fresco o congelato,ma x ora preferisco non sperimentare.
Il suvatti invece non si insabbia affatto,mangia le sue prede attendendole mimetizzato a finco a roccie (meglio la lavica che rispecchia il suo colore e il mimetismo é perfetto).
Molte piante e nascondigli sono necessari.
Cibo vanno bene caridine o anche brachigobius o pesci non molto attivi (io sto dando questi visto che ne ho a disposizione in quantità).
Valori
26°C
1700 conducibilità
16 dGH
7.2 Ph
ALLEVARE TETRAODON IN VASCA MONOSPECIFICA E MOLTO INTERESSANTE..CHI E' INTERESSATO MI CONTTATI!
i miurus che abbiano in serra li nutriamo per ora con chironomus e non li disdegnano affatto.
abbiamo provato anche con i bianchetti ma quelli li ignorano.