Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fertilizzo ma le piante non crescono, 1 consiglio?
Dopo una prima vasca con fondo fertile, ho deciso di allestir la 2° solo con tabs fertilizzanti JBL, è un 60 L con 2 neon da 15 W, ho la Co2 ma ferma da 2 mesi (riprenderò).
Le piante di solito mi marciscono, ora potete vedere nel profilo che piante alloggiano in vasca e posso dirvi che si è arrestata persino la crescita della Limnophyla e l' Hygrophila polysperma non cresce -04 .
Non posso fertilizzar col liquido (Plant24) perchè come metto una goccia, il giorno dopo vedo alghe bianche filamentose tipo ragnatele -04
Ho letto che ad alcuni non crescono le piante a stelo senza una fertilizzazione liquida, potrebbe esser questa la causa?
Se cambiassi fertilizzante liquido? Quale?
Ho trovato anche 1 topik inerente 1 fertilizzante per orchidee (Compo), pareri in merito?
REBECCA137, la CO2 e il arbonio sono elementi essenziali alle piante per la fotosintesi clorofiliana e per cui al loro accrescimento. La sua assenza o la sua bassa concentrazione in presenza di fertilizzazione determina un minor consumo e crescita da parte delle piante con conseguente crescite algali.
Io penso che potresti failmente risolvere il problema nel momento in cui inizierai a fertilizzare con l CO2.
Ok grazie x il consiglio, presto arriveranno 2 bombole.
1 altra cosa che mi è venuta in mente e che potrebbe esser rilevante è che i 2 neon in dotazione e in uso da maggio 2008, si presentano, uno di colore verdino e l'altro rosino -28d# che siano esauriti e da cambiare?
Io non me ne intendo d'illuminazione, quando ho "studiato" i neon d'acquari mi son segnata di prender x il futuro o 1 Askoll Life-Glo2 oppure 1 Sun-Glo , ma se volessi prender 2 neon normalissimi tipo della Osram, potrei e se sì, due normalissimi neon da 15 W? (scusate l'OT)
Per i neon puoi trnquillamente acquistare dei noralissimi neon per uso casalingo ad un prezzo irrisorio se paragonato a quelli per uso acquariologico. Abbi l'accortezza però di prendere temperature colore che vanno dai 4000°K ai 6500°K e dirottati su Philips o Osram.
REBECCA137 prova ad andare a cercare quelle lampade al centro Osram di Milano in via Omboni (una traversa di Corso Buenos Aires)... lì di solito trovo tutto. Ciao.
Leggendo i sintomi dalle varie carenze: Azoto: Ingiallimento progressivo della pianta, a partire dalle foglie più vecchie. Fosforo: Sintomi uguali alla carenza di azoto, inoltre si arresta la crescita e cadono le foglie.
Credo che mi manchino uno di questi 2 elementi -28d#
Sono ancora senza Co2 e comunque ci son vasche rigogliosissime che non l'hanno. Non so' se mi conviene smantellare tutto e rifare il fondo col fertilizzante -28d#