Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dellacqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao amici/e, volevo dei consigli, ho 2 acquari, uno da 50 con pesci tipo guppy, platy, danyo pinna velo etc, ed un altro da 60 con parrot e ciclhasoma meeki, quello da 50 è nuovo ce l'ho da circa 2 mesi, ho portato dei campioni d'acqua x fare i test e x il 50 mi hanno detto che ho i microsiemens (nitriti o nitrati giusto??) a 1500 invece x il 50 sono a 1100 con un ph entrambi di 7.0 cosa dite voi che devo fare?? mettere l'acqua di osmosi? quanta?? in entrambi? grazie!
mi hanno detto che ho i microsiemens (nitriti o nitrati giusto??)
aasolutamente no!
i microsiemens(µS), sono una unità di misura della conducibilità elettrica o conduttività.......con gli NO3 e NO2, ha poco a che fare; o meglio, di sicuro il valore di conduttività, non ti saprà dire quanti mg/L di NO2 e NO3 hai in vasca.
Quote:
a 1500 invece x il 50 sono a 1100 con un ph entrambi di 7.0 cosa dite voi che devo fare?? mettere l'acqua di osmosi?
niente, non fare niiente. Quei valori vanno abbastanza bene;
anzi, una cosa falla: acquista il test per gli NO2 e NO3, è molto meglio!
E già che ci sei, datti una letta agli articoli di AP nella sezione chimica!
Eagazzi ma siete sicuri?? non sono alti come valori?? a me quello del negozio (che è anche un francaising) mi ha detto che sono il doppio del normale, e che dovo cambiare almeno 30 litri x il 60 e 20 x il 50!! ora a chi sento??? voi addirittura mi dite che sono buoni?? ma scusati ho 1.500 e 1.100 i valori normali di solito quali sono? voi come li avete?? no perchè l'acqua di osmosi qui va a 30cent. a litro...
Eagazzi ma siete sicuri?? non sono alti come valori?? a me quello del negozio (che è anche un francaising) mi ha detto che sono il doppio del normale, e che dovo cambiare almeno 30 litri x il 60 e 20 x il 50!! ora a chi sento??? voi addirittura mi dite che sono buoni?? ma scusati ho 1.500 e 1.100 i valori normali di solito quali sono? voi come li avete?? no perchè l'acqua di osmosi qui va a 30cent. a litro...
ma se non sei sicuro o sicura dei consigli che ti vengono dati perche li chiedi? io a un millantatore non chiedo consigli
i valori non sono uguali per tutte le vasche dipende da cosa hai dentro la conducibilità per un ph 7 è quella che hai te la conducibilità per un ph 5 è ben diversa, utilizzare l'acqua osmotica vuol dire cambiare la conducibilità oltre che al ph durezza e cose varie.
ci sono pesci che vivono a ph 7 altri a ph ph6 altri ma pochi a ph 5 o 8
ci sono delle guide nel dolce fatte bene e molto piu accorate delle conoscenze del negoziante
Oltre quanto già stato detto, cosa aggiungere, i valori di conducibilità rilevati. sono sicuramente un pò sopra media, ma quella sola analisi, non ha alcun significato, ovvero mi dice "quanta corrente può condurre l acqua analizzata a causa di ioni disciolti" ora cosa sono gli ioni disciolti: tutto ciò che in acqua si dissocia compreso la stessa acqua, cosa influenza la conducibilità : in particolare i sali quasi tutti. il ferro fosforo ecc. ecc.ecc..
Quindi le minime analisi da fare sono NO2 NO3 GH KH , chiunque dal solo pH e conducibilità tragga considerazioni sulla qualità dell acqua in acquario, o è un mago o un incompetente